La terminologia del mondo degli smartphone può sembrare complessa, specie quando ci si addentra nel campo della tecnologia di rete mobile come il 4G e il 5G. Questi termini, sempre più presenti nelle discussioni relative alla telefonia mobile, rappresentano la tecnologia di connessione mobile che alimenta gli smartphone e i tablet. Per capire di cosa stiamo parlando, è utile definire cosa sono il 4G e il 5G e quali sono le principali differenze tra i due.
Il 4G, o quarta generazione di tecnologia mobile, ha preso il posto della precedente tecnologia 3G ed è attualmente la più diffusa tra gli utenti di smartphone e tablet. Con il 4G, l’utente può connettersi a Internet tramite una banda ultra larga, rendendo possibile la fruizione di contenuti in alta definizione e la trasmissione di dati a una velocità massima di 100 megabit al secondo durante spostamenti ad alta velocità, come in auto o in treno, e 1 gigabit al secondo per utenti stazionari. Le reti 4G utilizzano antenne multiple-input e multiple-output (MIMO) per migliorare le prestazioni di trasmissione dati. Inoltre, il 4G implementa tecnologie di correzione degli errori per minimizzare i problemi di connessione.
Il 5G rappresenta l’ultima evoluzione nella comunicazione mobile. Questa nuova tecnologia, già incorporata in molti dispositivi attuali, consente funzionalità precedentemente impossibili, come lo streaming in tempo reale e l’elaborazione di dati a velocità superiori. Il 5G può supportare un numero maggiore di dispositivi connessi rispetto al 4G. Tuttavia, non tutte le reti 5G consentono di raggiungere la velocità di download massima di 1 Gbps, anche se molte di esse offrono velocità e capacità notevolmente superiori rispetto al 4G.
La differenza più evidente tra 4G e 5G riguarda la velocità di trasmissione dei dati. Con il 5G, la velocità può essere fino a cento volte superiore rispetto al 4G, consentendo di scaricare dati a una velocità massima di 20 Gbps. Questa velocità è particolarmente vantaggiosa per il download di grandi quantità di dati, come per esempio film. Un’altra differenza significativa tra le due tecnologie è la capacità del 5G di supportare molti più dispositivi connessi contemporaneamente rispetto al 4G.
In sintesi, l’utente di un dispositivo abilitato al 5G può navigare in Internet e scaricare dati a una velocità molto più elevata rispetto a un utente con un dispositivo 4G. Pertanto, se si dispone di un dispositivo compatibile con il 5G, si può aspettare un’esperienza di utilizzo migliorata, con performance più fluide e veloci rispetto a un dispositivo 4G.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…