L’affiliation digital marketing è ormai diventato un elemento estremamente necessario durante le strategie di marketing: nessuna azienda può farne a meno. Come mai tuttavia è diventato così popolare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’affiliation digital marketing.
Che cos’è l’affiliation digital marketing
L’affiliation digital marketing è un modello di business che permette a delle persone o a delle aziende di poter promuovere prodotti (oppure anche servizi di terze parti), guadagnando una commissione per ogni vendita che viene fatta grazie alla loro strategia di marketing. Tale tipologia di marketing è basata attraverso una collaborazione tra il venditore (il quale si fa chiamare merchant), il brand e gli affiliati. Questi ultimi possono essere possessori di siti web, blogger, influencer e qualsiasi persona (o azienda) avente una presenza online.
Come funziona l’affiliation digital marketing
Nell’affiliation digital marketing, un affiliato ha l’obiettivo di decidere un programma di affiliazione che deve essere promosso. Un’azienda può gestire direttamente il programma, oppure la gestione può avvenire anche attraverso una piattaforma di network di affiliazione. Ogni programma di affiliazione introduce dei prodotti o dei servizi da offrire ai clienti ed è promosso, per l’appunto, dagli affiliati.
Quando il programma di affiliazione viene selezionato, allora bisogna poi creare un contenuto che possa promuovere i prodotti o i servizi del merchant: tale contenuto può essere un video, un post sui social, un articolo, una recensione o qualunque altra forma che abbia lo scopo di convincere il pubblico a cliccare sui link di affiliazione per poi effettuare l’acquisto del prodotto pubblicizzato.
Tra le varie strategie di promozione possono essere molto utili l’ottimizzazione dei motori di ricerca (anche semplicemente conosciuta come SEO), l’email marketing e la pubblicità pay-per-click, tutti metodi che permettono un grande aumento della visibilità dei contenuti.
Quando poi si organizza una strategia pubblicitaria, è estremamente consigliato il monitoraggio delle prestazioni, dal momento che è possibile poter tracciare le conversioni e le vendite che vengono realizzate grazie al marketing utilizzato, in modo da sapere quanto efficace sia la strategia che si sta adottando, in modo da poterla migliorare ancora di più.
Se un consumatore sceglie di fare l’acquisto grazie al link di affiliazione, allora l’affiliato riesce a guadagnare una commissione. Il valore di una commissione varia sia in base al programma di affiliazione e sia in base al tipo di prodotto o servizio che si sceglie di promuovere. La commissione può essere fissa in una tipologia di programma, mentre altre scelgono di pagare attraverso una percentuale delle vendite che vengono fatte.
I vantaggi dell’affiliation digital marketing
Il guadagno potenziale che si può avere dalle promozioni è passivo, dal momento che una volta che il contenuto di promozione viene creato dall’affiliato, quest’ultimo non è costretto a maneggiare la cosa manualmente e può guadagnare anche mentre sta facendo altro. Inoltre il programma di affiliazione può essere scelto in base al pubblico o agli interessi dell’affiliato, senza che quest’ultimo entri in delle difficoltà perché magari la tipologia scelta non si sposa con i contenuti da lui o lei creati.
I costi per promuovere i prodotti sono minimi, dal momento che non è compito dell’affiliato fabbricare e produrre tali prodotti, senza contare il fatto che i costi di produzione sono molto più gestibili sul web rispetto ad una campagna marketing tradizionale. Infine il vantaggio di poter entrare in un’affiliation digital marketing può essere anche a lungo termine senza che la cosa sia legata per forza al guadagno della promozione stessa: se un cliente infatti è interessato al prodotto ma riesce ad apprezzare anche il contenuto per promuoverlo, egli/ella potrebbe provare fascino anche per chi lo promuove, cominciando a seguire il canale, il sito, etc. Quindi le promozioni sono anche un ottimo modo per aumentare i propri follower ed iscritti, ottimizzando ancora di più i guadagni.