Con le sue proprietà lenitive e idratanti, l’aloe vera è una pianta versatile che può essere la compagna ideale durante i torridi mesi estivi. Dal sollievo dalle scottature all’idratazione, questa meravigliosa pianta offre una numerosi benefici.
Inoltre, l’aloe vera rientra nella categoria di piante che richiedono poca luce e poche cure, e pertanto è facile da coltivare in casa o in giardino. Siamo quindi dinanzi ad una pianta che può offrire a chi la coltiva una molteplicità di vantaggi del tutto naturali a chilometro zero.
Vediamo di seguito alcuni modi per integrare l’aloe vera nella nostra skin&hair care routine.
Il primo uso dell’aloe vera e forse anche il più comune riguarda il trattamento lenitivo per scottature solari. Le scottature solari sono un problema comune durante l’estate, ma l’aloe vera può essere il rimedio ideale. La sostanza gelatinosa che si trova all’interno delle foglie ha un effetto rinfrescante che aiuta ad alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione, e dona sollievo subito dopo l’applicazione.
Anche nel caso in cui non ci siano scottature, l’aloe vera dona idratazione alla nostra pelle. Combinando il gel con alcune gocce di olio essenziale si ottiene una miscela idratante e rinfrescante da applicare sul viso.
Il gel di aloe vera può anche essere usato per ottenere una maschera viso nutriente utile a combattere il caldo e rivitalizzare la pelle. Una delle ricette più comuni per la maschera viso fai da te prevede di unire il gel fresco di aloe vera con un cucchiaio di miele e qualche goccia di succo di limone. Applicare la miscela sul viso e lasciarla in posa per 15-20 minuti prima di risciacquare per bene.
L’aloe vera può essere utilizzata anche per la cura dei capelli, in particolare se secchi e danneggiati. È sufficiente mescolare il gel di aloe vera con l’olio di cocco e applicare la maschera sui capelli, concentrandosi sulle punte. Lasciare poi la maschera in posa per 30 minuti prima di risciacquare abbondantemente. I capelli risulteranno più morbidi, lisci e gestibili.
Toccasana per la pelle, dall’aloe vera si può ottenere anche uno spray rinfrescante e rivitalizzante. Per la preparazione è sufficiente mescolare parti uguali di gel di aloe vera e acqua distillata, a cui aggiungere alcune gocce del tuo olio essenziale preferito. Versare il composto in un flacone spray e conservarlo in frigorifero.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…