Tutti ne hanno sentito parlare almeno una volta, molti ne hanno una in casa, ma cos’è effettivamente Alexa? L’assistente vocale digitale di Amazon è duttile e può tornare utile per molte cose, semplificando il nostro quotidiano, ma cos’è e come funziona? Di seguito, ecco la risposta a queste domande.
Che cos’è Alexa?
È un mondo ormai estremamente tecnologico quello in cui viviamo, un mondo in cui sono molti gli assistenti vocali – basti pensare a Siri o Cortana – ma solo uno è riuscito davvero ad imporsi, divenendo ormai parte integrante della vita di tante famiglie: Alexa. Come detto, si tratta dell’assistente vocale digitale di Amazon, una vera e propria IA (Intelligenza Artificiale) basata su un Cloud System e costruita per dialogare con noi, rispondere alle nostre domande e portare a termine i compiti che le vengono assegnati.
È infatti possibile collegare Alexa con altri prodotti compatibili in modo tale da poter accendere la tv, la luce o attivare il termostato semplicemente chiedendo ad Alexa di farlo, cosa molto utile e soprattutto comoda perché lo si può fare a distanza o sedendo comodamente sul divano. Allo stesso tempo, ad Alexa può essere chiesto praticamente di tutto: dal traffico al meteo, da una barzelletta a dei risultati sportivi, ma anche effettuare chiamare o inviare dei messaggi, Alexa sarà sempre pronta per rispondere ad ogni nostro quesito.
Come funziona Alexa?
Va chiarito da subito che esistono molti modelli di Alexa che si differenziano non solo da un punto di vista tecnologico, ma anche per la presenza o meno di uno schermo touch, per le dimensioni o anche, per esempio, se sono per casa o da tenere in macchina. In ogni caso, attivare Alexa è semplicissimo: innanzitutto bisogna scaricare l’app, disponibile gratuitamente nello store di qualsiasi sistema operativo. Unico obbligo, se così si può definire, è che Alexa e gli eventuali prodotti associati, siano collegati ad una rete internet ed allo stesso router ma, nel momento in cui si utilizza in casa, è piuttosto scontato che sia così. Come detto in precedenza, Alexa è una IA, dunque un’intelligenza artificiale che dialoga con l’uomo, ne capta la voce e rende possibile l’interazione con esso, in modo tale da poter adempiere agli ordini che le vengono impartiti. Si fonda su un sistema Cloud che le permette, nel momento in cui le viene posta una domanda, di far ricorso a server e software delocalizzati, dunque senza il bisogno che ciò si trovi al suo interno o intorno a sé.
Come collegare Alexa ad altri dispositivi
Come accennato in precedenza, Alexa dà il meglio di sé nel momento in cui viene collegata ad altri dispositivi. Oltre ad attivarla tramite app dunque, la si può collegare ad altri prodotti compatibili presenti in casa. La configurazione avviene sempre nello stesso modo, richiedendo un minimo sforzo all’utente. Accedendo all’app di Alexa, andare sulla voce “dispositivi“, cliccare sul simbolo “+” in alto a destra e seguire la procedura guidata in base al tipo di dispositivo che si vuole collegare. Alcuni prodotti potrebbero richiedere alcuni passaggi supplementari ma non c’è problema, perché saranno comunque fornite le informazioni necessarie per completare la configurazione. Se per esempio si volesse collegare Alexa alla tv, bisognerà accedere all’app di Alexa e, nel corso della procedura di configurazione sopracitata, indicare la marca della televisione oppure utilizzare il tasto “trova dispositivi” (è però necessario che si tratti di una smart tv).
Molto interessante anche l’opzione “routine“: si può infatti creare una vera e propria routine tramite Alexa, ovvero una serie di operazione che il nostro assistente vocale porterà a termine nel momento in cui pronunceremo una determinata frase. Per fare un esempio banale, Alexa la si potrà impostare in modo tale che, una volta aver detto “Alexa, arrivederci”, essa spegnerà tutte le luci, il riscaldamento e/o i dispositivi accesi come la tv.