Amazon è indubbiamente il negozio online più importante mai realizzato, avendo cambiato completamente il modo di gestire le vendite nel commercio. Le modalità di acquisti base su Amazon le conoscono ormai tutti, ma c’è un’opzione molto comoda che non è tanto chiacchierata, ovvero la possibilità di poter usufruire del pagamento a rate. Ma come funziona esattamente tale modalità?
Il pagamento a Rate su Amazon
Il pagamento a rate su Amazon permette a qualsiasi acquirente di poter rendere più flessibile il costo di un prodotto che si vuole acquistare, diluendo la cifra per un tempo decisamente più lungo, senza per forza fare un unico pagamento diretto. In questo modo si possono fare degli ordini che abbiano dei prezzi molto alti anche quando non si ha a disposizione un portafoglio particolarmente pieno. Inoltre non esiste un solo modo di fare il pagamento a rate, perché Amazon fornisce ben quattro opzioni attraverso cui è possibile utilizzarla:
- L’opzione di Amazon Pay Monthly: permette di pagare delle rata attraverso un periodo che va dai 2 ai 4 anni (anche se la cosa dipende dall’importo dell’acquisto preso.
- L’opzione di Amazon Prime Credit Card: se si è iscritti a Prime Video, si può ricevere la carta di credito Amazon Prime. La carta permette di ottenere punti premio per ogni acquisto fatto, offrendo un tasso di interesse annuale basso. Attraverso questa carta è possibile selezionare pagamenti a rate.
- L’opzione di Amazon Store Card: si tratta di un’altra tipologia di carta di credito che da delle promozioni speciali a tasso zero e permette anche di poter pianificare i pagamenti, proponendo anche la possibilità di pagare a rate.
- L’opzione del finanziamento esterno: Amazon permette di usufruire dei finanziamenti realizzati con degli istituti finanziari esterni, con numerose varietà a seconda dei diversi tassi di interesse stabiliti dall’offerta.
Come funziona il pagamento a rate su Amazon
Per selezionare il pagamento a rate su Amazon, bisogna aggiungere il prodotto (o i prodotti) desiderato ed arrivare al momento del pagamento. Giunti a questo punto, bisogna scegliere l’opzione del pagamento a rate nel momento in cui si realizza il checkout: infatti sarà possibile vedere la scritta “Paga a rate“, accompagnata da una diversa tipologia di cifre disponibili per i clienti. Una volta selezionata l’opzione del pagamento a rate, bisogna scegliere le impostazioni che si preferiscono per quanto riguarda il piano, il quale può variare da 2 a 4 anni.
Dopo aver scelto il piano di pagamento, è poi necessario completare il processo di checkout ed infine digitare (o confermare) i dati della spedizione e del pagamento, confermando di voler fare l’ordine come in qualsiasi altro caso. Una volta che l’ordine è confermato, bisogna soltanto effettuare i pagamenti del mese rispettando il piano che è stato scelto, gestendo i propri versamenti con puntualità (anche perché altrimenti si rischiano tasse o altri interessi da aggiungersi alla cifra). Ogni pagamento passato o futuro della rata può tranquillamente essere monitorato sul proprio account Amazon.
I vantaggi del pagamento a rate su Amazon
Scegliendo il pagamento a rate su Amazon, si possono ottenere numerosi aspetti positivi, tra cui la possibilità, ovviamente, di poter acquistare dei prodotti costosi che in altre circostanze non potrebbero essere raggiungibili a causa del prezzo unico troppo alto. Inoltre qualsiasi pagamento mensile può essere programmato in base alle proprie esigenze finanziarie, con tassi di interesse anche molto bassi che permettono la riduzione di costi complessivi (specialmente quando si possiede la carta di credito Amazon Prime, avendo anche la possibilità di poter ottenere dei punti premio). In questo modo Amazon riesce ad avvicinarsi a qualsiasi tipologia di clientela, permettendo la fruizione di numerosi prodotti che diventano automaticamente alla portata di tutti.