Le rivalità tra le tecnologie esistenti è uno dei campi più interessanti del mondo moderno (si pensi per esempio al continuo scontro tra il forno tradizionale e la friggitrice ad aria), ma sembra che le cose stiano sfuggendo di mano per quanto riguarda gli scontri tra Apple e Huawei.
Huawei copia Apple?
Secondo l’importante rivista Financial Times, Huawei sta copiando la Apple per quanto riguarda lo sviluppo della sua tecnologia, in particolare modo quella legata alla realizzazione dei processori su smartphone. Tali accuse sono basate sui risultati di test che sono stati fatti sul Mate 60. Praticamente il Mate 60 ha un circuito che viene composto attraverso ben 8 unità di elaborazione… ma metà di queste sarebbero basate su del materiale appartenente proprio ad Apple. La cosa è particolarmente controversa dal momento che la Apple ha dichiarato di aver utilizzato la tecnologia di Arm.
I progetti di Arm, sempre secondo i report usciti, sarebbero presi in licenza da Huawei in modo che quest’ultima possa modificarli grazie a HiSilicon, la celebre azienda che si occupa di progettare chip. Così facendo è possibile, da parte della Huawei, riuscire a ridurre sia i costi di licenza che il bisogno di utilizzare per forza tecnologie provenienti dall’estero, in modo quindi di rendere più unici i prodotti rispetto ai dispositivi realizzati dalle altre compagnie tecnologiche.
Quali sono le conseguenze se Huawei copia Apple?
Huawei ha già ricevuto diverse sanzioni dal governo degli Stati Uniti a causa di comportamenti non idonei al mercato che sono stati rivelati nel 2020. Inoltre Huawei è già tenuta sott’occhio a causa di recenti voci che la vedrebbero essere protagonista dell’utilizzo di fabbriche di sua proprietà ma che usano un falso nome, in modo da riuscire ad evitare le sanzioni già ricevute dagli USA.
Se l’azienda dovesse essere denunciata per plagio o per concorrenza sleale, non solo finirebbe nei guai con altre controversie, ma potrebbero scoppiare altre tensioni tra i due paesi, limitando ancora di più il commercio internazionale. Tuttavia al momento il governo degli Stati Uniti ha dichiarato di non avere prove per dimostrare che Huawei sia capace di produrre da sé gli elementi necessari a costruire gli smartphone della Apple.