Un nuovo studio condotto presso l’Università del Michigan rivela una minaccia precedentemente non riconosciuta alle farfalle monarca: i livelli di crescita dell’anidride carbonica atmosferica riducono le proprietà medicinali delle piante che proteggono gli insetti iconici dalle malattie.
Le foglie di Asclepiade contengono tossine amare che aiutano le monarca a scacciare predatori e parassiti, e la pianta è l’unico alimento dei bruchi di monarca. In un esperimento pluriennale presso la UM Biological Station, i ricercatori hanno coltivato quattro specie di asclepiade con vari livelli di quei composti protettivi, chiamati cardenolidi.
La metà delle piante veniva coltivata sotto i normali livelli di anidride carbonica e metà di esse veniva bagnata, dall’alba al tramonto, in quasi il doppio di quella quantità. Quindi le piante furono date come nutrimento a centinaia di bruchi monarca.
Lo studio ha dimostrato che la specie più protettiva delle quattro specie alghe ha perso le sue proprietà medicinali quando è cresciuta a livelli elevati di CO2, causando un forte declino nella capacità della farfalla monarca di tollerare un parassita comune, nonché una riduzione della vitadi una settimana.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…