Poison Ivy è probabilmente il villain ecologista più famoso della cultura pop: il celebre avversario di Batman è infatti apparso in numerose storie a fumetti che l’hanno resa uno degli antagonisti più famosi di sempre. Il modo in cui usa orchidee avvelenate ed edere rampicanti, controllando anche i suoi stessi nemici, l’ha resa una femme fatale impossibile da dimenticare. Con questa grande importanza, Poison Ivy non poteva non essere trasposta anche al cinema.
Uma Thurman ricorda Batman & Robin
Poison Ivy è stata mostrata una sola volta all’interno della settima arte, attraverso la sua rappresentazione in “Batman & Robin“, cinecomic diretto da Joel Schumacher e sequel di “Batman Forever” dello stesso regista. Nel film la villain è interpretata da Uma Thurman.
Nonostante “Batman & Robin” sia considerato da molti come la peggiore trasposizione mai fatta che sia stata dedicata all’Uomo Pipistrello, ottenendo il fallimento di critica e la delusione al botteghino, Uma Thurman ha un bel ricordo dell’esperienza e del ruolo. Infatti è riaffiorata sui social una sua dichiarazione quando le è stato chiesto se, dopo tutti questi anni, fosse ancora legata positivamente al ruolo di Poison Ivy:
Quell’esperienza è stata fantastica, ho dovuto indossare un mucchio di costumi di gomma. Almeno non avevo una maschera di gomma, avevo solo la mia faccia, anche se a volte mi applicavano della roba gommosa sulla faccia.
Pur essendo controverso, uno degli elementi più apprezzati del film di Schumacher è proprio l’interpretazione di Uma Thurman, la quale è stata definita perfetta per la parte. L’attrice non è l’unica a condividere apprezzamenti per il film: anche Arnold Schwarzenegger, che nel cinecomic interpreta Mr. Freeze, si è sempre dichiarato piacevolmente divertito per l’esperienza, diversamente dal trio dei protagonisti (George Clooney. Chris O’Donnell e Alicia Silvestone), i quali invece si sentono molto più scottati dall’accoglienza che ha ricevuto l’opera.