Il bicarbonato di sodio è una risorsa che in casa può sempre tornare utile, per un motivo o per un altro: che sia per eliminare i cattivi odori o sbiancare superfici, questo sale è un valido alleato della nostra casa.
Sale dalle innumerevoli proprietà, il bicarbonato di sodio viene impiegato fin dall’antichità, furono infatti gli antichi Egizi i primi ad utilizzarlo. Ad oggi sono molteplici e diversi tra loro i settori nei quali il bicarbonato di sodio trova spazio, dal farmaceutico all’alimentare.
Da decenni lo acquistiamo anche per la nostra casa: in quanto alleato della pulizia e nemico dei cattivi odori, il bicarbonato di sodio ha anche usi domestici. Sebbene molti già lo utilizzino per pulire a fondo le stoviglie e sciogliere lo sporco e la ruggine, forse non tutti sanno che può essere utilizzato anche per fare il bucato. Scopriamo di seguito come fare.
Bicarbonato di sodio per fare il bucato: come usarlo
Tra le proprietà del bicarbonato di sodio annoveriamo senza dubbio anche le antibatteriche, sbiancanti e deodoranti. Di conseguenza integrare questo sale al ciclo di lavaggio del bucato può consentire di rimuovere anche le macchie più ostinate, nonché ravvivare i colori dei tessuti e neutralizzare i cattivi odori. A ciò aggiungiamo che il bicarbonato di sodio è in grado di ammorbidire l’acqua, e perciò migliorare l’efficacia dei detersivi che usiamo in lavatrice.
Per integrare il bicarbonato di sodio al nostro bucato è sufficiente seguire pochi e semplici passaggi.
Innanzitutto aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio nel cestello della lavatrice. Nel caso di carichi particolarmente pesanti o sporchi, è possibile aumentare il dosaggio. A questo proposito, se lo si ritiene necessario, qualche ora prima del lavaggio è possibile immergere i capi più sporchi in una soluzione di acqua calda e bicarbonato, così da iniziare a sciogliere le macchie e ammorbidire il tessuto.
A questo punto, aggiungere al cestello il detersivo per lavatrice che preferiamo, i cui effetti saranno miglioranti dal bicarbonato di sodio già messo nel cestello. Scegliere il ciclo di lavaggio che fa al caso nostro e il gioco è fatto.