Bicarbonato di sodio: perché i ciclisti lo usano

Il bicarbonato di sodio vanta una molteplicità di utilizzi, dal settore farmaceutico a quello alimentare, ed è anche un valido alleato in casa, grazie ai suoi numerosi usi domestici.

Furono gli antichi Egizi i primi a scoprire che sulle sponde del Nilo si accumulava un residuo dal colore biancastro e dalle eccellenti proprietà essiccanti, e da allora il trascorrere dei secoli e l’alternarsi delle civiltà ha portato infine al bicarbonato di sodio commercializzato come noi lo conosciamo.

A partire dagli anni Ottanta anche il ciclismo ha scoperto il bicarbonato di sodio, e oggi il suo utilizzo negli integratori è molto diffuso. Vediamo di seguito in che modo i ciclisti usano il bicarbonato, spiegato dalla nutrizionista della Intermarché-Circus-Wanty Jana Camphens.

Bicarbonato di sodio: perché i ciclisti lo usano

La dottoressa Jana Camphens è nutrizionista della Intermarché-Circus-Wanty, ovvero il team di Biniam Girmay. Sulle colonne di Sporza, Jana Camphens ha spiegato che:

Il bicarbonato permette di ritardare il momento in cui i muscoli vanno in acidosi, quando cioè l’acido lattico li appesantisce.

Il bicarbonato di sodio è infatti il principale ingrediente di un integratore prodotto da Maurten, azienda svedese specializzata in integratori per sportivi.

Accadeva già negli anni Ottanta del secolo scorso che gli sportivi, in particolare corridori, utilizzassero il bicarbonato di sodio. Tuttavia, spesso causava disturbi allo stomaco. Camphens racconta infatti che:

In passato, i ciclisti dovevano assumere dalle 20 alle 25 pillole, il che causava molti disturbi allo stomaco e all’intestino. Il produttore ha però rilasciato una nuova variante in gel, e i ciclisti rispondono molto meglio. È uno dei pochi integratori completamente sicuri e assolutamente doping free. Non ha effetti negativi sulla salute dei corridori.

La dottoressa prosegue spiegando in che modo gli integratori hanno effetto:

Quando attacchi vengono prodotti lattato e ioni di idrogeno. Sono questi ultimi a provocare una sensazione di acidificazione nei muscoli. Il bicarbonato tampona la produzione di ioni: in questo modo si può prolungare il periodo di resistenza allo sforzo. Ha benefici sugli sforzi brevi ed esplosivi, ma può anche avere effetto più volte in una gara, perché il corpo, ad esempio, con il suo utilizzo inizia a riprendersi dopo una salita medio-lunga.

Gestione cookie