cNon bisogna sottovalutare il blocco schermo di un iPhone, perché non si tratta di una semplice barriera tra l’utente ed il suo mondo digitale, bensì si tratta di un gateway che riesce a proteggere la propria privacy. Allo stesso tempo tale gateway permette un accesso più immediato alle informazioni più importanti del dispositivo. Ma come funziona il blocco schermo iPhone con tutte le varie modalità di sicurezza che sono inserite all’interno del dispositivo? Esploriamo le sue numerose funzionalità.
Come funziona il blocco schermo iPhone
Per molto tempo Apple è stata molto lodata per come inserisce la sicurezza tra gli elementi principali della progettazione nei suoi dispositivi: il blocco schermo è stato infatti uno degli elementi più innovativi dell’azienda e tra le caratteristiche più apprezzate sono fondamentali il Face ID ed il Thouch ID, inseriti dall’iPhone X in poi.
Attraverso il Face ID, lo schermo fa partire uno scanner per identificare il volto dell’utente, utilizzando un riconoscimento facciale che avviene grazie a dei sensori e degli algoritmi particolarmente sofisticati. Se il dispositivo non riconosce il volto dell’utente, l’accesso non verrà mai aperto.
Il thouch ID invece è una funzione meno estrema del Face ID, ma sempre sicura e perfettamente tangibile: tale funzione permette infatti di sbloccare il telefono semplicemente attraverso il tocco del dito che deve essere posato sul sensore di impronte digitali, il quale è integrato nel pulsante Home o nel pulsante laterale. Il cellulare registra infatti i dati delle impronte digitali e non permette l’accesso ad un individuo se non individua quelle corrette.
Il riconoscimento facciale e l’impronta digitale non sono le uniche caratteristiche che dimostrano che Apple ha pensato moltissimo alla sicurezza per proteggere i dati sensibili dei propri acquirenti. Infatti esiste la modalità “Trova il mio iPhone“, la quale permette all’utente di tracciare il cellulare in caso di smarrimento o di furto. Inoltre questa modalità permette anche di attivare il blocco del dispositivo se il cellulare dovesse essere perduto definitivamente, permettendo all’utente di stare tranquillo su un ipotetico furto dei dati.
Come personalizzare il blocco schermo iPhone
Il blocco schermo dell’iPhone permette anche di accedere rapidamente a delle funzionalità essenziali. Se infatti si scorre sullo schermo dal basso verso l’alto, è possibile cliccare sul Control Center, nel quale si possono trovare i pulsanti per il wi-fi, per la luminosità, per i giga e qualsiasi altra funzione. Anche la fotocamera è accessibile con un semplice tocco premuto sull’icona della fotocamera, in modo da avere la sua funzione disponibile in modo immediato. Questa accessibilità molto rapida permette all’utente di personalizzare le impostazioni del telefono senza dover per forza sbloccare il dispositivo, in modo da poter fare i cambiamenti anche in evenienze che costringono l’utente ad agire di fretta.
Assieme alla sicurezza, la compagnia ha infatti inserito anche molta cura sulla personalizzazione dell’esperienza che vede l’utente nella pratica del blocco schermo. Grazie all’utilizzo di iOS 5, la personalizzazione dello schermo di blocco è possibile attraverso numerosi widget che danno varie informazioni su applicazioni riguardanti il meteo, il calendario e le notizie in tempo reale. Inoltre, anche con l’inserimento del blocco schermo, è possibile rispondere ad un messaggio, controllare il meteo e persino cancellare un’email direttamente sulla schermata, senza per forza dover accedere.
Inoltre, grazie all’inserimento di Siri, l’utente può sempre essere aiutato da un assistente personale che è costantemente a portata di mano. Tale assistenza non è negata nemmeno quando il dispositivo è bloccato. Infatti i widget di Siri permettono di dare informazioni personalizzate in base agli interessi ed alle abitudini dell’utente, consentendo un accesso immediato a notizie e ad appuntamenti grazie a molte altre notifiche che vengono visualizzate nonostante il blocco.