Bonus occhiali 2023: in arrivo il tanto atteso contributo per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. La misura, introdotta dalla Legge di Bilancio 2021, presto sarà finalmente operativa dopo la pubblicazione a dicembre 2022 delle istruzioni ministeriali. Il bonus vale per gli acquisti effettuati a partire dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023 e si rivolge alle famiglie con ISEE inferiore a 10.000 euro.
Cos’è il bonus occhiali 2023
Il bonus occhiali è un contributo di una tantum di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive. Se l’acquisto è già stato effettuato viene erogato come rimborso, se l’acquisto non è ancora avvenuto viene erogato sotto forma di voucher.
A chi spetta il bonus occhiali 2023
Il bonus occhiali spetta di diritto ai membri dei nuclei familiari con ISEE inferiore a 10.000 euro. Inoltre, il bonus può essere richiesto solamente da chi ha effettuato acquisti a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 31 dicembre 2023 hanno acquistato o acquisteranno occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Il bonus può essere erogato solo una volta, mentre la verifica dei requisiti ISEE sarà l’INPS.
Bonus occhiali: i possibili acquisti
Tramite il bonus occhiali 2023 è possibile acquistare occhiali da vista (quindi con lenti correttive) o lenti a contatto correttive.
Bonus occhiali 2023: come richiederlo
Per usufruire del bonus occhiali 2023 è necessario registrarsi sull’apposita piattaforma online che sarà attivata sul sito web del Ministero della Salute, autenticandosi tramite SPID, CIE – Carta d’identità elettronica o CNS – Carta nazionale dei servizi.
Finanziamento e attivazione del bonus occhiali 2023
Il bonus occhiali è finanziato dalle risorse del fondo per la tutela della vista che conta 5 milioni di euro. La piattaforma web del Ministero della Salute doveva essere attivata a partire dal 13 febbraio 2023, ma tuttavia è in ritardo. Il decreto attuativo del Ministero della Salute con le istruzioni per la frizione del bonus è approdato in Gazzetta Ufficiale il 15 dicembre 2022.