Si è sempre pensato che l’insalata fosse un piatto povero, privo di gusto e che, tra l’altro, abusandone poteva inoltre provocare problemi all’organismo – come il gonfiore di pancia – ma non tutti si rendono conto di quanto invece ci si possano creare anche piatti gustosi che, allo stesso tempo, non rappresentano uno “sgarro” vero e proprio alla dieta che un singolo può seguire. Per questo motivo, di seguito ecco la ricetta di quella che è probabilmente l’insalata più famosa del mondo, la Caesar Salad, la cui ricetta ed ingredienti possono comunque variare a seconda del proprio gusto personale.
Ingredienti per preparare la Caesar Salad
- Lattuga romana 400g
- Petto di pollo 600g
- Parmigiano reggiano 50g in scaglie
- Pane raffermo 150g
- Succo di limone 10ml
- Scorza di limone 1
- Senape o maionese 20g
- Salsa Worcestershire 1 cucchiaino
- Tuorli 1
- Acciughe sott’olio 3
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione della Caesar Salad
Come prima cosa, prendere la lattuga, separarne le foglie e tagliarla grossolanamente, sciacquandola e successivamente asciugandola. Riporla poi in frigo coperta da un canovaccio asciutto per renderla più croccante, in modo da far inoltre assorbire l’umidità in eccesso. Adesso prendere il pane e tagliarlo a cubetti irregolari e riporli in padella con un filo d’olio per preparare i crostini, salando e pepando a gusto e facendoli dorare in padella a fuoco medio per circa 2-3 minuti.
Adesso è il momento della salsa: inserire in una ciotola acciughe, sale, pepe, scorza di limone e senape, schiacciando tutto con la forchetta. Aggiungere poi il succo del limone ed il tuorlo d’uovo, mescolando bene per incorporare. Con un frusta, sbattere il composto mentre si versa l’olio extravergine d’oliva in modo tale da montarlo. Infine, aggiunge la salsa Worchestershire e continuare a mescolare ed amalgamare.
Per quanto riguarda il pollo: lo si può comprare già pulito ma, in caso contrario, tagliarlo a metà, eliminare cartilagini ed ossicini, salarne e peparne entrambi i lati e riporlo su una griglia rovente, dove va cotto per circa 30 minuti a fuoco basso, in modo da creare una crosticina. Quando è pronto, tagliarlo in modo trasversale per ottenere delle fettine. Adesso, assemblare l’insalata: prendere un piatto capiente e riporre l’insalata, aggiungere successivamente i crostini di pane e le scaglie di parmigiano reggiano, versare la salsa, unire il pollo e mescolare fino a rendere il tutto uniforme.