In Europa – indubbiamente uno dei continenti più affascinanti e meta turistica di milioni di turisti – la scuola non inizia nello stesso momento per ogni paese: non c’è infatti un’unica formula riguardo l’inizio e soprattutto la durata dell’anno scolastico. Eurydice ha esplorato i calendari della scuola primaria e secondaria di ben 37 paesi europei ed è andata a mettere in luce tutte le diversità presenti. Di seguito, ecco dunque il punto sul calendario scolastico in Europa.
Il calendario scolastico in Europa
Per la maggioranza degli studenti europei, l’anno scolastico inizia nel mese di settembre ed in ben 11 paesi la data designata è il primo del mese. A Malta invece, l’inizio delle scuole è fissato per la fine di settembre mentre ben 8 paesi – tra cui la Finlandia – iniziano già dal 9 di agosto. Lo stesso discorso vale chiaramente per le vacanze estive che, generalmente, si svolgono dalla fine di maggio alla seconda metà di luglio: se in paesi come Belgio, Danimarca, Francia, Paesi Bassi, Lichtenstein e Norvegia la pausa non supera le 8 settimane, in Irlanda, Grecia, Lettonia, Malta, Portogallo, Albania ed Islanda si arriva anche a 12 settimane. In alcuni paesi la durata estiva va anche in base al merito con, per esempio, la Lituania che concede due settimane extra di vacanze alle scuole primarie rispetto a quelle secondarie.
Il calendario scolastico in Italia
In Italia, secondo l’ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito n.128 del 6 luglio stabilisce il calendario di stato e le date delle festività nazionali per l’anno scolastico 2023/2024. Di seguito, ecco dunque tutte le date dell’anno scolastico in vigore, dal suo inizio a tutte le feste presenti, tenendo presente che, ovviamente, la domenica va considerata di festa, come anche il giorno di ogni Santo Patrono ed il lunedì che segue la Pasqua:
- 1 novembre: Festa di Tutti i Santi
- 8 dicembre: Immacolata Concezione
- 25 dicembre: Natale
- 26 dicembre
- 1 gennaio: Capodanno
- 6 gennaio: Epifania
- 25 aprile: giorno della Liberazione
- 1 maggio: Festa del Lavoro
- 2 giugno: Festa Nazionale della Repubblica