L’aeroporto di Zurigo da alcune settimane sprofonda periodicamente nel caos, soprattutto quando arrivano i fine settimana. Ogni sabato in aeroporto diventa quasi insostenibile per i passeggeri che si vedono costretti ad attendere anche ore davanti agli sportelli per il controllo dei documenti e il check-in. La situazione non migliora se ci si sposta verso il ritiro bagagli. La cuasa dei disservizi è la mancanza di personale.
Caos all’aeroporto di Zurigo, lunghe file per check-in e ritiro bagagli
Quando si viaggia per una vacanza, sebbene si preferirebbe che la fase aeroportuale fosse più rapida possibile, si è comunque più clementi nei riguardi delle lunghe file che possono verificarsi. Si sa bene che le fasi preliminari del viaggio possono essere meno piacevoli della destinazione. Una cosa che si può fare è risparmiare tempo a casa se si sa come fare la valigia perfetta, prestando attenzione anche ai dettagli che potrebbero causare rallentamenti in aeroporto (ad esempio per quanto riguarda il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano).
Quando però si viaggia per lavoro, disservizi di questo tipo diventano insostenibili. Accade allora che nel tornare a casa (oppure recarsi ad una riunione straordinaria prevista nel fine settimana), migliaia di persone si ritrovino bloccate all’aeroporto di Zurigo, insieme alle altrettante che sono in procinto di partire per un fine settimana fuori porta. Ne consegue che in tantissimi affollino un aeroporto che non riesce a tener fronte alle richieste dei passeggeri, che aspettano per ore davanti ai chioschi per il check-in e altrettanto tempo accanto ai nastri trasportatori in attesa dei propri bagagli.
È questa la situazione all’aeroporto di Zurigo, dove accade che una singola persona debba occuparsi del check-in di almeno duemila passeggeri. Il caos dilaga anche quando il controllo automatico dei passaporti è in funzione. Intanto i bagagli affollano i nastri trasportatori, e alcune valigie sono anche poste sopra altre, rendendo ancora più complesso recuperarle.
Mancanza di personale: la causa del caos all’aeroporto di Zurigo
A causare i suddetti disservizi all’aeroporto di Zurigo è la significativa carenza del personale, soprattutto per quanto riguarda gli agenti della polizia cantonale addetti al controllo passaporti.
La polizia cantonale zurighese è stata confrontata a proposito della questione mancanza del personale, e ha confermato la carenza di agenti così come la messa in atto di un piano di assunzione che presto riporterà l’ordine all’interno dell’aeroporto attraverso la disposizione di nuovi agenti.
Tuttavia, non sembra probabile che i nuovi agenti inizino a lavorare a breve, poiché prima di essere inseriti nell’organico dell’aeroporto dovranno essere formati attraverso corsi appositi. I mesi estivi si preannunciano dunque ancora più caotici all’aeroporto di Zurigo.