Capitale+Naturale%3A+gli+investimenti+nel+settore+finiscono+alle+prime+classifiche
giornalesocialit
/capitale-naturale-investimenti-classifiche/amp/
News

Capitale Naturale: gli investimenti nel settore finiscono alle prime classifiche

Gli investimenti stanno diventando sempre più attivi negli ultimi anni. Tra le numerose opzioni in cui versare i propri soldi, stanno diventando sempre più popolari quelle riguardanti un settore specifico: si sta parlando del capitale naturale, il quale è finito ai primi posti delle classifiche.

Il Capitale Naturale nuova risorsa negli investimenti

Tra le ultime azioni degli investitori sta prepotentemente vincendo quella legata alle risorse ed ai territori naturali, della quale la tutela sta riscontrando sempre più valore. A tal proposito gli esperti della Nuveen Natural Capital, che hanno fortemente puntato sulla crescita di questo fenomeno, si sono dichiarati molto ottimisti:

“Negli ultimi quattro trimestri, fino al secondo trimestre del 2022, la volatilità dei rendimenti delle azioni statunitensi ha superato del 3% i livelli di lungo periodo (1992-2022), mentre la volatilità dei rendimenti dei terreni agricoli e dei terreni boschivi si è mossa in direzione opposta, rispettivamente del 5% e del 6% rispetto alle medie di lungo periodo.

I rendimenti storicamente elevati sono sostenuti da fondamentali di mercato di lungo periodo, come le tendenze demografiche e la domanda relativamente anelastica di prodotti forestali e agricoli. Dal 1992, i rendimenti annuali dei terreni boschivi e agricoli sono stati in media del 9,2% e del 10,9%.

Mentre l’inflazione statunitense ha raggiunto l’8,6% su base annua nel giugno 2022, gli ultimi quattro trimestri di rendimenti fino al 2° trimestre 2022 mostrano rendimenti degli indici NCREIF Timberland e Farmland rispettivamente del 12% e del 10%. Nello stesso periodo, invece, le azioni statunitensi hanno registrato un -15% e le obbligazioni statunitensi un -10%.

La relazione positiva tra i rendimenti di terreni agricoli e boschivi e l’inflazione è radicata nella produzione di materie prime per i prodotti del paniere CPI (ad esempio, prodotti alimentari, fibre, edilizia, mobili, tessuti, carta, beni di consumo). La trasmissione dei prezzi più elevati ai prodotti del legname e delle colture agricole aumenta i rendimenti di cassa e nel tempo porta a valutazioni più elevate degli asset.”

Con la crescita enorme degli investimenti, anche la Nuveen ha aumentato il suo valore, il quale al momento arriva ad oltre 10 miliardi di dollari, cifra che è destinata a crescere sempre di più grazie a queste nuove incredibili percentuali.

Andrea Barone

Sono uno studente dell'università Suor Orsola Benincasa che al momento è molto vicino a laurearsi nella facoltà di cinema e televisione. Oltre ad essere uno studioso della materia, scrivo numerosi articoli non solo di cinema, ma anche di argomenti generici.

Recent Posts

Allerta cocciniglia in Italia, basta questo ingrediente naturale per eliminarla dalle piante

C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…

6 mesi ago

Nessuno sarà come loro a maggio: 3 segni che avranno tutto quello che desiderano grazie a Venere

A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…

6 mesi ago

Hai ricevuto bollette altissime? Ti stanno raggirando: la segnalazione dell’Antitrust

Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…

6 mesi ago

Tutti i benefici delle banane: ecco come questo frutto ti migliora la vita

La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…

6 mesi ago

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto: ecco come fanno

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…

6 mesi ago

Non rimuginare più sul passato, adotta lo stile di vita PYT: vedrai tutto sotto un’altra luce

Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…

6 mesi ago