I contenuti che hanno valore sul web stanno diventando sempre più diffusi (si pensi per esempio all’importanza degli NFT), ma nell’ultimo mese l’Internet italiano è nuovamente esploso nelle discussioni riguardante l’operato da social media manager di una persona in questione: si sta parlando, ancora una volta, di Liccardo Rosario, il quale è tornato promettendo di far crescere i numeri di tutte le persone che desiderano essere famose e di usufruire dei suoi servizi, almeno finché non è intervenuto nuovamente il Cerbero Podcast.
Il Cerbero Podcast contro Liccardo Rosario nel LiccardoGate Vol 1
Liccardo Rosario è diventato famoso in Italia a causa delle sue partecipazioni alle live del Cerbero Podcast, le quali vennero fatte per verificare le sue competenze in quanto social media manager. I dibattiti accessi e le risposte quasi surreali di Liccardo Rosario divennero dei meme potenti sul web, tanto che le live, una volta ricaricate su YouTube, hanno raggiunto oltre 2 milioni e mezzo di visualizzazioni, battendo qualsiasi record in Italia legato alle live di Twitch visualizzate su YouTube.
Dalle live menzionate, la figura di Rosario è stata, mediaticamente, percepita come negativa, tanto che, molto tempo dopo, quest’ultimo ha abbandonato il web. Quando, circa un mese fa, lui è tornato per essere di nuovo un social media manager, il trio del Cerbero Podcast (formato da Davide Marra, Gianluca Miele e Simone Santoro) ha indagato sul suo nuovo operato, finendo per definirlo nuovamente insoddisfacente e dannoso.
Tale valutazione è stata fatta nella live conosciuta come “LiccardoGate Vol 1” (anche essa ricaricata su YouTube), in cui sono stati analizzati tutti i dati e le testimonianze raccolte dal Cerbero, accompagnati da un confronto con Liccardo Rosario che è stato nuovamente ospite nella trasmissione per difendersi dalle accuse. Diversi giorni dopo la live, Liccardo Rosario ha dichiarato di voler chiudere la LR Digital Marketing (il marchio con cui affermava di lavorare) per puntare a diventare uno streamer.
LiccardoGate Vol 2: quando verrà trasmessa la live finale
Nonostante Liccardo Rosario abbia dichiarato di non voler più essere un social media manager (pur negando qualsiasi accusa da parte dei suoi contestatori), il Cerbero Podcast ha affermato che c’è ancora del materiale importante che va mostrato, annunciando il LiccardoGate Vol 2. Secondo il trio, questa puntata della loro trasmissione sarà l’ultima programmata esclusivamente per parlare delle azioni di Rosario, presentandola come una sorta di scontro finale (infatti dagli spettatori della trasmissione è vissuto come un vero e proprio evento del web).
Nella trasmissione sarà presente Germano Milite, giornalista che si occuperà di analizzare i dati attraverso le sue consulenze tecniche. Non sarà possibile la presenza di Liccardo Rosario poiché quest’ultimo è stato bannato dalla piattaforma di Twitch. In una delle ultime live, Davide Marra ha dichiarato che era intenzionato a proporre a Rosario un epilogo della trasmissione, organizzando un confronto direttamente sul canale YouTube per permettere a quest’ultimo il diritto di replica, il quale non è mai stato negato a nessuna persona criticata o accusata dal Cerbero. Tuttavia, dopo delle minacce fatte da Liccardo Rosario verso il trio, Marra non si è ritenuto più propenso a farlo, a meno che nelle ultime ore il trio non cambi idea.
Non è stata confermata la presenza di Ivan Grieco, Dave Revan e Marco Merrino, i quali avevano partecipato alla prima puntata. In ogni caso il LiccardoGate Vol 2 verrà trasmesso sul canale Twitch del Cerbero Podcast il 28 Settembre 2023 alle ore 21,00. La live sarà in seguito ricaricata su YouTube come esclusiva per gli abbonati, per poi diventare accessibile a tutti qualche giorno dopo.