La pressione sanguigna elevata (conosciuta anche come ipertensione) è un problema molto diffuso che può portare anche a gravi complicazioni come per esempio malattie cardiache, ictus o problemi renali. Spesso i medici prescrivono i farmaci per gestire questa condizione, ma esistono anche numerosi metodi naturali che possono aiutare a mantenere la pressione sanguigna nel giusto controllo. Prima di proseguire, si deve specificare che, anche se esistono diverse soluzioni naturali per aiutare la propria pressione, è sempre meglio consultare prima un medico. Detto ciò, ecco i migliori metodi naturali per abbassare la pressione:
Alimentazione bilanciata
Una dieta sana ed equilibrata è molto importante per riuscire a mantenere la evitare la pressione alta. Ridurre il consumo di sale è fondamentale, poiché il sodio può contribuire all’aumento della pressione arteriosa. Inoltre è anche importante aumentare l’assunzione di potassio (che si può trovare in cibi come banane, spinaci e patate dolci), poiché può aiutare a bilanciare gli effetti negativi presenti nel sodio.
Infatti il sodio può contribuire enormemente all’ipertensione ed evitare i cibi che ne abbiano alto contenuto è importante: tra questi bisogna quindi evitare i cibi confezionati, i cibi pronti ed i fast food, in modo da proteggere la salute del cuore. Inoltre la pressione sanguigna più bassa è associata alle diete ricche di fibre e per questo possono essere molto utili gli alimenti integrali (compresi i cereali) e sia la frutta che la verdura, i quali contengono tutto ciò che serve per avere un controllo ponderato della pressione arteriosa.
Attività fisica regolare
L’attività fisica regolare è un altro elemento chiave per gestire al meglio la pressione sanguigna. L’esercizio fisico aiuta infatti a mantenere il peso corporeo sotto controllo e migliora la salute del cuore. Si consiglia almeno 150 minuti di attività aerobica moderata alla settimana (tale attività comprende azioni come camminare, nuotare o ciclismo).
Riduzione dello stress
Lo stress può avere un impatto molto profondo sulla pressione sanguigna e per questo si consiglia la pratica di tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione e la respirazione profonda. In questo modo, con lo stress ridotto, avviene automaticamente il miglioramento della pressione arteriosa.
Limitare il consumo di alcol
Assumere troppo alcol può aumentare la pressione sanguigna e quindi bisogna limitare la qualità del consumo alcolico (Anche se sarebbe meglio evitare completamente se possibile), anche perché tra tutte le cause dell’aumento della pressione questa è una delle più forti.
Mantenere un peso salutare
L’ipertensione è spesso associata all’eccesso di peso. Per questo perdere anche una piccola quantità di chili può avere un impatto molto importante sulla pressione sanguigna. Per questo un piano alimentare equilibrato e l’esercizio regolare precedentemente citato sono fondamentali per ottenere e mantenere un peso salutare.
Integratori nutrizionali
Alcuni integratori possono aiutare molto con l’abbassamento della pressione sanguigna. Per questo motivo può essere utile assumere integratori come quelli di magnesio, coenzima Q10, omega-3 ed aglio, poiché spesso sono associati a benefici nella gestione della pressione arteriosa.
Riduzione del consumo di caffeina
La caffeina può contribuire nell’aumento della pressione sanguigna. Per questo, nel caso si consumi caffè o bevande che contengono caffeina regolarmente, potrebbe essere molto utile ridurre il consumo o optare per bevande a basso contenuto di caffeina.
Limitare gli zuccheri aggiunti
Ridurre il consumo di cibi e di bevande zuccherate può creare molti benefici per la salute, dal momento che questi ultimi sono tra i principali alimenti che causano ipertensione.
Dormire in modo regolare
La mancanza di sonno può influenzare la pressione sanguigna in maniera molto negativa. Per questo bisogna assicurarsi di avere una quantità di sonno sufficiente per affrontare la giornata, in modo da avere un buon equilibrio fisiologico e dare benefici alla salute cardiovascolare.