Come+abbassare+la+pressione+in+modo+naturale
giornalesocialit
/come-abbassare-pressione-modo-naturale/amp/
Salute

Come abbassare la pressione in modo naturale

La pressione sanguigna elevata (conosciuta anche come ipertensione) è un problema molto diffuso che può portare anche a gravi complicazioni come per esempio malattie cardiache, ictus o problemi renali. Spesso i medici prescrivono i farmaci per gestire questa condizione, ma esistono anche numerosi metodi naturali che possono aiutare a mantenere la pressione sanguigna nel giusto controllo. Prima di proseguire, si deve specificare che, anche se esistono diverse soluzioni naturali per aiutare la propria pressione, è sempre meglio consultare prima un medico. Detto ciò, ecco i migliori metodi naturali per abbassare la pressione:

Alimentazione bilanciata

Una dieta sana ed equilibrata è molto importante per riuscire a mantenere la evitare la pressione alta. Ridurre il consumo di sale è fondamentale, poiché il sodio può contribuire all’aumento della pressione arteriosa. Inoltre è anche importante aumentare l’assunzione di potassio (che si può trovare in cibi come banane, spinaci e patate dolci), poiché può aiutare a bilanciare gli effetti negativi presenti nel sodio.

Infatti il sodio può contribuire enormemente all’ipertensione ed evitare i cibi che ne abbiano alto contenuto è importante: tra questi bisogna quindi evitare i cibi confezionati, i cibi pronti ed i fast food, in modo da proteggere la salute del cuore. Inoltre la pressione sanguigna più bassa è associata alle diete ricche di fibre e per questo possono essere molto utili gli alimenti integrali (compresi i cereali) e sia la frutta che la verdura, i quali contengono tutto ciò che serve per avere un controllo ponderato della pressione arteriosa.

Attività fisica regolare

L’attività fisica regolare è un altro elemento chiave per gestire al meglio la pressione sanguigna. L’esercizio fisico aiuta infatti a mantenere il peso corporeo sotto controllo e migliora la salute del cuore. Si consiglia almeno 150 minuti di attività aerobica moderata alla settimana (tale attività comprende azioni come camminare, nuotare o ciclismo).

Riduzione dello stress

Lo stress può avere un impatto molto profondo sulla pressione sanguigna e per questo si consiglia la pratica di tecniche di rilassamento come lo yoga, la meditazione e la respirazione profonda. In questo modo, con lo stress ridotto, avviene automaticamente il miglioramento della pressione arteriosa.

Limitare il consumo di alcol

Assumere troppo alcol può aumentare la pressione sanguigna e quindi bisogna limitare la qualità del consumo alcolico (Anche se sarebbe meglio evitare completamente se possibile), anche perché tra tutte le cause dell’aumento della pressione questa è una delle più forti.

Mantenere un peso salutare

L’ipertensione è spesso associata all’eccesso di peso. Per questo perdere anche una piccola quantità di chili può avere un impatto molto importante sulla pressione sanguigna. Per questo un piano alimentare equilibrato e l’esercizio regolare precedentemente citato sono fondamentali per ottenere e mantenere un peso salutare.

Integratori nutrizionali

Alcuni integratori possono aiutare molto con l’abbassamento della pressione sanguigna. Per questo motivo può essere utile assumere integratori come quelli di magnesio, coenzima Q10, omega-3 ed aglio, poiché spesso sono associati a benefici nella gestione della pressione arteriosa.

Riduzione del consumo di caffeina

La caffeina può contribuire nell’aumento della pressione sanguigna. Per questo, nel caso si consumi caffè o bevande che contengono caffeina regolarmente, potrebbe essere molto utile ridurre il consumo o optare per bevande a basso contenuto di caffeina.

Limitare gli zuccheri aggiunti

Ridurre il consumo di cibi e di bevande zuccherate può creare molti benefici per la salute, dal momento che questi ultimi sono tra i principali alimenti che causano ipertensione.

Dormire in modo regolare

La mancanza di sonno può influenzare la pressione sanguigna in maniera molto negativa. Per questo bisogna assicurarsi di avere una quantità di sonno sufficiente per affrontare la giornata, in modo da avere un buon equilibrio fisiologico e dare benefici alla salute cardiovascolare.

Andrea Barone

Sono uno studente dell'università Suor Orsola Benincasa che al momento è molto vicino a laurearsi nella facoltà di cinema e televisione. Oltre ad essere uno studioso della materia, scrivo numerosi articoli non solo di cinema, ma anche di argomenti generici.

Recent Posts

Allerta cocciniglia in Italia, basta questo ingrediente naturale per eliminarla dalle piante

C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…

7 mesi ago

Nessuno sarà come loro a maggio: 3 segni che avranno tutto quello che desiderano grazie a Venere

A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…

7 mesi ago

Hai ricevuto bollette altissime? Ti stanno raggirando: la segnalazione dell’Antitrust

Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…

7 mesi ago

Tutti i benefici delle banane: ecco come questo frutto ti migliora la vita

La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…

7 mesi ago

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto: ecco come fanno

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…

7 mesi ago

Non rimuginare più sul passato, adotta lo stile di vita PYT: vedrai tutto sotto un’altra luce

Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…

7 mesi ago