Le rose sono uno dei fiori più apprezzati al mondo e si possono trovare in molti giardini. Si tratta di una delle scelte di giardinaggio più eleganti e sofisticate per la decorazione del nostro giardino, terrazzo o anche balcone.
Tuttavia, le rose sono anche fiori delicati che vanno adeguatamente curati. Infatti, nel corso del tempo le piante possono iniziare a perdere fiori, e così ad ogni fioritura appaiono sempre più povere. Non soltanto è importante nutrirle con cura, ma per la salute della pianta è altrettanto fondamentale sapere come e quando potare le rose.
In questa sede vediamo cosa possiamo fare nella stagione estiva per contribuire al futuro sviluppo rigoglioso dei boccioli di rosa in vista della primavera successiva.
Come aiutare le rose a produrre più boccioli
Durante i mesi estivi, le rose danno il meglio di sé sfoggiando i loro fiori delicati e profumati.
Tuttavia, con l’avvicinarsi della stagione, i fiori possono iniziare a sembrare sbiaditi e persino appassiti. Per mantenere le rose al loro meglio e produrre più boccioli, i giardinieri devono occuparsi di rimuovere tutti i fiori appassiti.
In un video della Royal Horticultural Society (RHS), Francesca White di Harkness Roses Nursery ha condiviso con Express come prendersi cura delle rose in estate nel migliore dei modi, inclusa spuntatura.
In particolare nei mesi estivi, Francesca ha suggerito di spuntare regolarmente le rose appassite, spiegando che:
Una cosa davvero importante da fare in estate quando le tue rose stanno fiorendo è assicurarti di spuntarle regolarmente per tutta la stagione. Aiuta la rosa ad avere l’energia per far aprire i boccioli in modo da avere molti più bei fiori.
L’esperta di giardinaggio ha inoltre affermato che scegliere il posizionamento giusto per le nostre rose è la chiave per la loro rigogliosa fioritura. Ci si deve assicurare che ci sia uno spazio abbastanza ampio e profondo da far scendere le radici.