Su Internet si naviga su un sacco di siti per cercare più informazioni possibili, oppure semplicemente per trovare degli elementi che possano intrattenere lo spettatore. Capita a volte che il sito in cui si finisce possa essere molto controverso e, se qualcun altro dà poi un’occhiata alla cronologia, può farsi un’idea sbagliata di chi ha utilizzato tale sito. Certo, a volte non è semplicemente questione di elementi equivoci, perché c’è semplicemente chi invece tiene enormemente alla privacy delle sue ricerche e quindi prende le precauzioni cancellando la cronologia a prescindere. Ma in che modo è possibile togliere qualsiasi cosa legata alle proprie ricerche su Android? I metodi che verranno descritti interessano principalmente il modello appena menzionato che è più richiesto, ma valgono anche per Google Android Samsung e per Google Android Huawei.
Cancellare la cronologia Google su Android manualmente
Per cancellare la cronologia Google Android ci sono diversi metodi, ma il più sicuro è sicuramente il metodo manuale: per prima cosa bisogna andare sulle impostazioni per poi cliccare sulla scritta “Google“. Andando poi nella schermata riguardante il proprio account sulla piattaforma, bisogna cliccare sulla definizione “Gestisci il tuo account Google“. Una volta andato sull’account, bisogna selezionare la scheda “Dati“, trovando tra i vari elementi la scritta “Attività e Cronologia“.
Dopo aver cliccato sulla scritta appena menzionata, bisogna andare su un’altra intitolata “Attività Web e App“ per poi cliccare su “Gestisci l’Attività“. Quest’ultimo è il passo più importante perché farà uscire l’elenco di tutte le ricerche fatte su Google almeno negli ultimi giorni. Per eliminare quelle che si considerano scomode, basta semplicemente cliccare sui tre puntini in verticale posizionati accanto ai vari link ed andare poi sulla scritta “Elimina“.
Se si trova particolarmente stancante eliminare una ricerca alla volta, si può anche eliminare direttamente tutte le ricerche di una giornata andando sull’icona rappresentata da un bidone dell’immondizia. Basterà ripetere più volte l’azione per eliminare tantissime notizie con vari blocchi, in modo da velocizzare enormemente il processo.
Ancora più comodo però è l’opzione dell’intervallo di tempo personalizzato: basta infatti utilizzare lo stesso metodo, con la differenza che al posto di “Elimina“ bisogna invece cliccare sulla scritta “Elimina Attività Per“, selezionando poi l’intervallo di tempo a piacere. Ovviamente, per chi è interessato a cancellare qualsiasi ricerca in una botta, c’è anche l’opzione “Dall’inizio“, la quale cancella tutte le attività su Google una volta che si è selezionato qualcuna che invece si preferisce conservare.
Cancellare la cronologia Google su Android automaticamente
Ovviamente il cancellare la cronologia in modo manuale potrebbe essere ritenuto snervante, per questo c’è anche la possibilità di cancellarla in maniera automatica. Basta andare sulla schermata “Attività Web e App“ ed impostare l’opzione “Eliminazione Automatica“ presente sulla schermata. Una volta cliccato sull’opzione, quest’ultima chiederà se si preferisce togliere automaticamente le azioni che hanno più di tre mesi oppure quelle che hanno più di diciotto mesi. Una volta scelto tra le due opzioni, è sufficiente cliccare sulla scritta “Avanti e conferma“.
Oltre a ciò, c’è anche la possibilità di poter evitare di salvare le attività su Google Android, in modo che non bisogni per forza avere il pensiero che queste ultime siano eliminate il prima possibile. Basta infatti andare sempre sulla schermata “Attività Web e App“ e cliccare l’opzione “OFF“ per poi, infine, confermare l’intenzione di bloccarla. In questo modo nessun altro servizio verrà salvato sul dispositivo, a meno che ovviamente non si ritorni nella schermata per cambiare l’opzione. Si deve però far notare che questi due metodi automatici valgono per tutti gli altri prodotti e servizi Google, non solo per le proprie ricerche, quindi bisogna essere sicuri della scelta prima di optare per quest’ultima.