Le piante succulente, erroneamente definite piante grasse, sono molto apprezzate poiché semplici da coltivare e da mantenere. Si tratta di piante molto versatili e in grado di resistere senza particolari cure.
Nonostante si tratti di piante che non necessitano di particolari cure, è comunque fondamentale prestare attenzione ad alcuni dettagli durante la coltivazione. Ad esempio, innanzitutto queste piante non devono essere annaffiate eccessivamente, poiché la loro caratteristica principale è la capacità di trattenere l’acqua e gestirla adeguatamente nei giorni successivi. Essendo dunque l’habitat naturale delle piante succulente
Vediamo quindi a cosa fare attenzione se desideriamo coltivare piante succulente sul nostro balcone di casa.
Come coltivare le piante succulente a casa
Le piante succulente sono l’opzione ideale per chi intende decorare la propria casa donandole calore, atmosfera e tanta compagnia. Vediamo quindi come coltivarle correttamente.
In primo luogo, vediamo dove posizionarle. Le piante grasse hanno come habitat ideale ambienti desertici, di conseguenza la scelta migliore è esporle ad una grande luminosità, ad esempio accanto ad una finestra.
Se invece si preferisce posizionarle in balcone, è necessario fare attenzione a dove le si mette, evitando gli angoli più caldi e soleggiati. Infatti, le temperature ideali per queste piante vanno da un minimo di 23 ad un massimo di 27 gradi. Per quanto riguarda il freddo, le piante grasse possono sopportarlo, ma è necessario che l’aria non sia troppo umida.
Per quanto riguarda i contenitori, non tutti i tipi sono adatti. L’ideale per le piante grasse sono i vasi in terracotta, meglio se con dei fori per far evaporare l’eventuale acqua che potrebbe accumularsi. Accertandosi della presenza di fori, andrebbero bene anche contenitori in ceramica.
Il terriccio delle piante succulente dovrebbe essere leggero e piuttosto fertile. Inoltre, per consentire all’acqua in eccesso di sgrondare, meglio che il terriccio sia anche drenante.
Passando infine agli errori da evitare, le regole sono poche e semplici, ma vanno rispettate. Per la corretta coltivazione delle piante succulente, evitare la poca illuminazione, la troppa umidità, le basse temperature e la presenza di insetti (soprattutto cocciniglie).