Come distinguere allergia, raffreddore e Covid

Con l’arrivo della Primavera iniziano a manifestarsi anche i primi sintomi delle allergie. A maggio inoltrato, nel pieno delle fioriture, il polline può causare reazioni allergiche in molti italiani. Altri fattori scatenanti delle allergie sono la polvere e alcuni alimenti.

Con la pandemia da Covid-19, ogni qualvolta si manifestava un sintomo di raffreddamento, si correva ai ripari per accertarsi della causa dei sintomi: covid oppure influenza. Con la fine dell’emergenza sanitaria e l’OMS che decreta la fine della pandemia, non è comunque detto che non si possa contrarre il virus, sebbene come sappiamo in forme spesso molto diverse dagli inizi del periodo pandemico.

Le nuove varianti di Covid che hanno progressivamente preso il sopravvento su quelle dei primi mesi sono caratterizzate da sintomi più lievi e più simili a quelli del comune raffreddore. Se a ciò si aggiungono le allergie primaverili che pure comportano sintomi come naso chiuso, starnuti e mal di testa, si capirà quanto è facile confondere le tre cose.

Vediamo quindi come distinguere allergie, raffreddore e covid.

Come distinguere allergia, raffreddore e Covid

Per distinguere allergie, raffreddore e covid, la prima cosa da fare è valutare i sintomi. Come anticipato, le tre patologie hanno in comune diversi sintomi. A questo proposito, una panoramica è stata definita dalla Mayo Clinic e dall’Atlantic Health System.

Naso chiuso, congestione, starnuti, mal di testa e fatica sono i sintomi che accomunano allergia, raffreddore e covid.

Se si osserva più attentamente, si noterà che nel caso delle allergie, spesso si manifestano pruriti o lacrimazioni agli occhi, nonché gocciolamento nasale.

Quando si hanno anche tosse e mal di gola, è meno probabile che si tratti di allergie, poiché sono sintomi più comuni di raffreddore e covid.

Se non si hanno dubbi a proposito della natura allergica dei sintomi, ci si rivolge al proprio medico per la prescrizione o comunque l’indicazione di eventuali farmaci da prendere. Nel caso delle allergie si parla generalmente di antistaminici e più di rado – e sempre previa prescrizione – di corticosteroidi e immunoterapie.

Viceversa, con mal di gola e tosse potrebbe trattarsi sia di raffreddore che di covid. In entrambi i casi la patologia è causata da un virus.

I sintomi del raffreddore possono essere alleviati con diversi farmaci intanto che il nostro organismo combatte il virus. È bene rivolgersi al medico per farsi indicare la terapia da intraprendere, spesso verrà indicata la Tachipirina per il raffreddore.

Se i sintomi persistono è invece il caso di procedere con il tampone per verificare che non sia Covid-19.

Gestione cookie