Può arrivare il momento in cui si avverte forte il desiderio di distanziarsi dai social media e distogliere l’attenzione dalla cultura dell’online. È allora utile avere a portata di mano una guida completa che indichi quali sono gli step per la corretta eliminazione di un account Instagram, ma anche per la disattivazione temporanea del profilo.
Innanzitutto, è importante valutare se si intende eliminare il profilo in modo permanente e irreversibile, oppure se si preferisce disattivarlo per un determinato periodo di tempo. Infatti, quando si vuole prendere una pausa da Instagram, ci si trova davanti due scelte: eliminare o disattivare l’account.
Disattivare il profilo nasconde al pubblico i principali elementi dello stesso: foto, video, commenti, like, follower, e altri dettagli, non saranno più visibili. Quando si disattiva un account, nessun altro utente può visualizzare profilo ad eccezione del proprietario, che avrà ancora la possibilità di accedere, ad esempio per riattivarlo. Infatti, la disattivazione è facilmente reversibile, basta effettuare l’accesso e tutto tornerà come era prima.
Al contrario, l’eliminazione dell’account è irreversibile: una volta confermato, Instagram cancellerà definitivamente tutti i contenuti del profilo, incluse foto, menzioni, commenti, like, etc. Esistono comunque due possibilità di recuperare i dati relativi ad un account per il quale si è avanzata la richiesta di eliminazione. Ma andiamo con ordine.
Prima di eliminare definitivamente il proprio account, è bene considerare con attenzione il fatto che l’eliminazione è irreversibile. Si tenga altresì presente che il processo per l’eliminazione dell’account è diverso a seconda che si stia utilizzando uno smartphone oppure un PC.
Accedendo alla home di Instagram, cliccare l’icona del profilo che si trova in basso a destra. Aprire il cosiddetto hamburger menu (le tre linee parallele orizzontali in alto a sinistra).
Cliccare su Impostazioni, poi Account e infine Elimina Account (Impostazioni > Account > Elimina Account). A questo punto Instagram chiederà all’utente conferma per l’eliminazione definitiva dell’account. Cliccare quindi nuovamente su Elimina Account, riconfermare l’intenzione cliccando su Continua (Elimina Account > Continua).
Per eliminare un account Instagram da PC è innanzitutto necessario connettersi dal proprio browser a Instagram.com ed effettuare l’accesso al profilo con le credenziali. A questo punto cliccare su Altro nel menu che compare sulla sinistra della pagina web e fare clic su Impostazioni.
Una volta giunti sulla pagina delle Impostazione, è necessario cliccare su Assistenza e successivamente su Centro assistenza. Arrivati fin qui, fare clic su Gestione dell’account e poi su Eliminazione dell’account.
Ricapitolando: Assistenza > Centro Assistenza > Gestione dell’account > Eliminazione dell’account.
Instagram chiederà il motivo per cui si desidera eliminare l’account. Una volta specificato basta inserire nuovamente la password e fare clic su Elimina Account.
Dopo aver cliccato su Elimina Account, il profilo Instagram non sarà più disponibile pubblicamente. Tuttavia, l’utente ha a disposizione 30 giorni per cambiare idea. Se decide di tornare su Instagram, basterà semplicemente effettuare l’accesso al profilo attraverso le credenziali e tutto tornerà come prima.
Trascorsi 30 giorni dalla richiesta di eliminazione, Instagram eliminerà definitivamente tutti i dati relativi al profilo, che non potrà più essere ripristinato ed utilizzato.
Per questo motivo, prima di eliminare l’account, si consiglia fortemente di salvare tutte le informazioni: foto, video, post archiviati, scambi in dm e tanto altro.
Instagram consente agli utenti di gestire i dati e scaricarli nel caso si decida di eliminare l’account. Si può eseguire il backup di foto, storie, reel, post archiviati, dm, etc., così da poterli utilizzare in futuro nell’eventualità servissero.
I passaggi da seguire per scaricare i propri dati, sia su smartphone che da PC, sono i seguenti:
Hamburger menu in alto a destra (o in basso a sinistra, a seconda dei casi) > La tua attività > Scarica le tue informazioni. A questo punto inserire l’indirizzo e-mail sul quale si vuole ricevere il backup e cliccare su Richiedi il download.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…