Una delle cose più difficili quando si deve partire per un viaggio, breve o lungo che sia, è fare la valigia. Ognuno vorrebbe poter portare con sé in vacanza o in un viaggio di lavoro tutti gli oggetti che a casa rendono la routine quotidiana quanto più confortevole possibile. Inoltre, si vuole essere sicuri di avere a portata di mano oggetti per ogni evenienza, poiché come si usa dire: “non si può mai sapere” cosa potrebbe servire.
Preparare le valigie può diventare perciò molto stressante, soprattutto se manca poco al viaggio, i bagagli sono ancora vuoti e il tempo stringe. Nonostante ognuno abbia il proprio metodo, maturato nel corso del tempo e dei viaggi, di prepararsi al viaggio, è possibile seguire alcuni consigli su come fare la valigia perfetta. Le linee guida che di seguito verranno elencate possono tornare utili soprattutto nel momento in cui i biglietti sono pronti, la prenotazione dell’albergo è stata confermata, manca solo da preparare la valigia e non si sa da dove iniziare.
Come preparare la valigia: una guida per non dimenticare nulla a casa
Una guida semplice ma esaustiva su come fare la valigia può tornare utile in qualsiasi momento, che si tratti di una breve vacanza oppure di un lungo viaggio dall’altra parte del mondo.
Fare una lista
Innanzitutto, per acquisire maggiore sicurezza di non dimenticare le cose più importanti a casa, può essere molto d’aiuto stilare una lista di tutte le cose da portare con sé. Un metodo che funziona per stilare la lista perfetta è di ripercorrere mentalmente la propria routine e prendere nota di tutti gli oggetti che si usano e di cui non si potrebbe rinunciare neanche in vacanza. Ad esempio: bagnoschiuma, spazzolino, rasoi per la barba, etc. Dopo aver elencato tutti gli oggetti necessari di uso quotidiano, si passa agli oggetti che potrebbero servire e che sarebbe utile avere con sé, ad esempio un mini-kit di cucito per ogni evenienza.
Disporre tutto sul letto
Per quanto riguarda i capi d’abbigliamento, le scarpe e gli accessori da portare con sé in viaggio, una regola generale è di disporre tutto sul letto prima di metterlo in valigia. In questo modo, tutti i possibili abbinamenti sono davanti ai nostri occhi e si possono eliminare capi extra che finiremmo per non indossare mai. Un consiglio molto utile è di creare in anticipo degli outfit completi, così da avere già pronti gli abbinamenti pensati per ogni giorno di vacanza, sia per il giorno che per la sera. A questo proposito è chiaro che le scelte di vestiti e scarpe dipenderà dalla meta del viaggio, in ogni caso però è sempre bene portare con sé un paio di scarpe che si sa essere molto comode poiché ritrovarsi a non poter passeggiare in modo confortevole può rendere una giornata di vacanza poco piacevole.
Come disporre abiti e calzature
Restando sul tema scarpe, un consiglio per fare la valigia perfetta consiste nell’imbustare le scarpe così da non sporcare i capi d’abbigliamento posti vicino. È inoltre bene sistemare le calzature in posizione diversa a seconda del tipo di scarpa. Ad esempio, le scarpe basse e poco voluminose come le ciabatte da spiaggia possono essere poste ai lati della valigia, le scarpe più voluminose andranno in fondo alla valigia con le suole rivolte verso l’alto, mentre le scarpe con il tacco si possono posizionare negli spazi lasciati liberi dai vestiti, assicurandosi che non si rompano e non facciano danni.
Per quanto riguarda la disposizione dei vestiti, è bene posizionare sul fondo della valigia i capi d’abbigliamento più voluminosi e pesanti (come maglioni e giacche), e proseguire con vestiti progressivamente più leggeri (ad esempio top o vestitini). Inoltre, per i capi particolarmente delicati e che non si vuole rischiare di rovinare, sarebbe meglio sistemarli in custodie apposite, ad esempio di plastica. Sempre per evitare spiacevoli imprevisti, quando alla fine si sistemeranno bagnoschiuma, lozioni, creme, oli e simili, sarebbe meglio sistemarli in buste di plastica chiuse e preferibilmente trasparenti, soprattutto se si viaggia in aereo e si mettono nel bagaglio a mano. A questo proposito si deve anche considerare il limite massimo per i liquidi nel bagaglio a mano, ovvero 100 millilitri ed equivalenti.