Instagram è ormai divenuto uno dei social media più importanti di sempre, se non forse il social media più popolare di tutto il mondo: sono infatti oltre un miliardo gli utenti che utilizzano la piattaforma ogni mese e questo numero non accinge a fermarsi. Oltre ad essere un importante ponte per la condivisione di contenuti, Instagram è uno dei principali social media che ha fondato il concetto di “influencer“, permettendo che diverse persone riescano a guadagnare anche attraverso il loro account. Ma in che modo è possibile monetizzare attraverso l’account Instagram? Ecco in tutte le principali tappe importanti per riuscire a guadagnarci.
Scegliere un tema che interessi il pubblico
Se si vuole iniziare a guadagnare su Instagram, è importante creare un account che abbia successo: per riuscire a distinguersi dalle altre persone che pubblicato foto e video, bisogna scegliere un tema che abbia un interesse specifico nei confronti degli spettatori. Bisogna stare attenti alle mode del momento, ma allo stesso tempo non bisogna copiare gli altri contenuti, per evidenziare l’unicità del proprio account che attirerebbe utenti interessati ad una fruizione nuova. Per un’ottima introduzione può essere molto utile presentare il proprio account attraverso una biografia che appaia semplice e precisa, accompagnata ovviamente da una foto di alta qualità.
Aumentare il numero di follower per farsi pagare su Instagram
Per riuscire a guadagnare con Instagram è fondamentale avere decine di migliaia di follower, ma in che modo è possibile aumentare la quantità di persone che seguono l’account? Prima di tutto i post devono avere una cadenza regolare, senza presentare dei punti morti in cui non esce nulla, accompagnando magari le foto con gli hashtag giusti che attirano utenti. Inoltre può essere molto conveniente fare collaborazioni con altri influencer, in modo da fare scambio di utenti guadagnando pubblico da parte di entrambi. Non manca importanza, dove è possibile, rispondere agli utenti che mandano messaggi privati, in modo da aumentare un rapporto con il pubblico che sembri effettivamente autentico. Un altro metodo per attirare molta gente è quello di organizzare sia concorsi che regali, aumentando anche l’interazione.
Diventare influencer per guadagnare su Instagram
Una volta che si avrà aumentato il numero di follower nella cifra descritta prima, sarà stato raggiunto lo status di influencer, persona che viene contattata spesso dai brand e dalle aziende per sponsorizzare grazie al loro seguito molto numeroso. Per diventare e mantenere lo status di influencer, è importante riuscire a formare almeno un pubblico di nicchia che sia coerente con lo stile della persona stessa. Di certo il pubblico può crescere da un momento all’altro, ma è importante riuscire a fondare una solida fan base che sia affezionata all’utente.
Collaborare con aziende e vendere brand
Una volta diventato/a influencer, numerose aziende potrebbero contattare quest’ultimo/a per affidare la vendita di prodotti. Per le aziende infatti è molto importante la promozione del loro brand, così spesso la loro richiesta è quella di pubblicare su Instagram, attraverso post o video, un contenuto che spinga la gente a comprare ciò che distribuiscono. Un esempio: se l’influencer ha un pubblico di appassionati di anime, potrebbe essere contattato da un’azienda che deve distribuire una nuova serie o gadget relativi ad essa.
Per ricevere attenzione dalle aziende, è importante che il profilo appaia autentico e costantemente curato: si può anche contattare le aziende stesso per chiedere collaborazioni, in modo da creare già un primo contatto. Tra le varie opzioni per vendere prodotti su Instagram, si possono organizzare corsi online oppure si può utilizzare il proprio account come vetrina per vendere i propri prodotti, aiutandosi da una funzione molto utile come Instagram Shopping, la quale permette ai creatori di contenuti di poter aggiungere qualsiasi tag ai post che si utilizzano.