Facebook è il sito che ha rivoluzionato totalmente la percezione della quotidianità, dal momento che è grazie alla piattaforma di Mark Zuckerberg che è nato il concetto di social media. Nel celebre sito per chattare, ogni utente inserisce i suoi dati personali come base, tra cui il nome utente che è la prima cosa visibile quando si presenta il proprio account. Tuttavia può succedere che il nome utente deciso per creare l’account Facebook ad un certo punto non soddisfi più i gusti di una volta, soprattutto quando si è deciso di non voler usare per forza il proprio vero nome all’inizio. Ma allora in che modo si può cambiare? Ecco i modi per modificare il nome su Facebook.
Come cambiare il nome su Facebook
Per prima cosa bisogna accedere al proprio account digitando l’email (o il numero di telefono) e la password. Dopo essere entrati nel proprio account, bisogna andare sulla scritta “Impostazioni“, raggiungibile una volta cliccato sull’icona in basso a destra (avente la forma della freccia indirizzata in basso). Una volta andati sulla schermata “Impostazioni”, bisogna andare sulla scritta “Modifica“ e mettere tutti i nuovi dati scelti che riguardano il nome ed il cognome (ma anche il secondo nome se si vuole aggiungerlo).
Dopo aver digitato tutto per poi cliccare sulla scritta “Controlla Modifica“, bisogna inserire il segno di spunta vicino alla scelta di visualizzazione del nome, la quale compare in un elenco nella schermata con la scritta “Anteprima Del Tuo Nuovo Nome“. Come prossima mossa verrà chiesta la password che serve per accedere all’account di Facebook e cliccare sulla scritta “Salva“, in modo da ottenere finalmente il cambiamento definitivo del nome. La modifica fatta potrà essere annullata se si decide di andare nell’impostazione e di cliccare sulla scritta “Usa Il Nome Precedente“, la quale è attiva solo per due giorni dall’ultima modifica.
Oltre alla modifica del nome, c’è anche la possibilità di poter aggiungere altri nomi a quello principale. Se si è interessati, bisogna accedere alla sezione “Nome“ e cliccare sulla scritta “Aggiungi Altri Nomi“, la quale può portare alla scritta “Aggiungi un soprannome, nome di battesimo“. Una volta fatto ciò, si deve cliccare sulla tipologia di nome che si vuole aggiungere nell’opzione “Tipo Di Nome“, mettendo accanto il segno di spunta, il quale indica la visibilità, nel caso si voglia visualizzare il nome aggiunto sul profilo. Anche in questo caso basta cliccare sulla scritta “Salva“ per rendere la modifica riuscita.
Come modificare il nome utente su Facebook
Oltre al semplice cambio di nome su Facebook, è possibile anche cambiare il nome utente su Facebook: si tratta semplicemente di modificare il nome che viene visualizzato sull’URL del profilo. Per farlo, bisogna collegarsi alla pagina principale e cliccare sull’icona della freccia che si trova nel menù in alto, andando di conseguenza sulle scritte “Impostazioni E Privacy“ e, una volta aperto il menù successivo, cliccare su “Impostazioni“. Una volta entrati, bisogna andare sulla selezione di “Nome utente“ e cliccare sulla scritta “Modifica“. Una volta cliccati sulla scritta, bisogna inserire il nome che si può visualizzare sull’URL, il quale però deve avere il nome autentico e almeno 5 caratteri.
Una volta digitato, potranno uscire due tipologie di scritte:
- “Il nome utente non è disponibile“: questa tipologia indica che il nome scelto è già stato usato da un altro utente e quindi bisogna modificarlo, altrimenti Facebook non permetterà di andare avanti.
- “Il nome utente è disponibile“: questa tipologia permette la conferma del nome scelto.
Una volta che il nome utente modificato viene confermato, allora basta semplicemente cliccare su “Salva Modifiche“ ed inserire nuovamente la password dell’account del sito. Dopo aver fatto ciò, basta semplicemente premere sulla scritta “Invia“ e tutte le modifiche sono finalmente complete.