La PlayStation 4 è stata per molti anni la console più popolare di ultima generazione (è stata perché la PS5 le ruberà presto la scena). Tuttavia, nonostante le nuove console siano ora al centro dell’attenzione, è difficile rinunciare ancora alla PS4 e quest’ultima è ancora molto utilizzata. Tuttavia le funzioni di gioco diventano difficili quando la console comincia a surriscaldarsi: l’eccessivo surriscaldamento può causare infatti dei danni anche molto forti, ma non si tratta di qualcosa a cui non c’è rimedio. Ecco i metodi migliori su come raffreddare la PS4:
1) La giusta posizione
La PlayStation 4 non va inserita in spazi che siano stretti, perché l’aria calda la contamina più facilmente a causa delle masse attorno ad essa. Bisogna quindi tenere la console lontano dagli ambienti caldi ed optare per un’area che sia molto più ventilata ed aperta, evitando di mettere accanto degli oggetti: questi ultimi infatti rischiano di tenere bloccate le prese d’aria, fondamentali per evitare il surriscaldamento. Inoltre è importante anche il modo in cui viene fissata la PS4: quest’ultima infatti può stare sia in verticale che in orizzontale. Con la posizione verticale la circolazione dell’aria è nettamente superiore, quindi bisogna essere sicuri che ci sia una base stabile per evitare degli incidenti con le cadute, ma una volta posizionata bene sarà perfetta.
2) La giusta pulizia
Le prese d’aria possono essere ostruite dalla polvere accumulata all’interno della PlayStation 4 e, di conseguenza, la temperatura interna può aumentare. Per rimediare alla troppa polvere, basta spegnere la console e pulirla con cadenza regolare. Si consiglia l’uso di una bomboletta d’aria compressa: quest’ultima infatti può soffiare con delicatezza tutta la polvere che è presente nelle prese d’aria e nelle fessure.
3) Le ventole esterne
La PlayStation 4 è dotata di sistemi di raffreddamento interni per evitare problemi, tuttavia questi ultimi potrebbero non bastare e ci sarebbe bisogno di un’ulteriore mano. Fortunatamente sono state inventate delle basi di raffreddamento molto utili e si sta parlando di ventole esterne. Informandosi dal giusto venditore ed essendosi accertati della qualità, installare le ventole permette una maggiore circolazione dell’aria attorno alla PS4, cosa che è molto utile soprattutto nei periodi estivi. Le ventole esterne non funzionano a batteria, anzi, possono collegarsi direttamente alla console grazie a delle porte USB. Usarle durante l’accensione impedirebbe alla console di surriscaldarsi.
4) Non usare troppo la PS4
Essendo la PlayStation 4 una console molto divertente, è naturale che quest’ultima venga utilizzata più e più volte. Tuttavia bisogna imparare a non fare stancare troppo la console: utilizzarla per troppe ore di fila in un costante numero di giorni aumenta estremamente il riscaldamento. Per evitare che il riscaldamento aumenti, è giusto cercare di trovare delle sessioni di gioco bilanciate, facendo diverse pause in modo che la console abbia il tempo di raffreddarsi senza arrivare mai a temperature eccessive.
5) Aggiornare il firmware
Oltre ai DLC per poter scaricare digitalmente nuovi contenuti per i videogame, la Sony mette a disposizione numerosi aggiornamenti per il funzionamento della stessa console. Tramite questi aggiornamenti, le prestazioni interne della PlayStation 4 vengono costantemente migliorate e tra queste non fa eccezione il sistema di raffreddamento. Per questo occorre sempre aggiornare il firmware in modo da aumentare la mancanza di calore eccessivo nella console.
6) Sostituire la pasta termica
Nella console, la pasta termica è un materiale che ha come funzione quella di dissipare il calore presente in tutti i componenti del dispositivo, ma con il passare del tempo tale pasta può arrivare al deterioramento permettendo l’aumento del calore all’interno. Per questo è possibile sostituire la pasta termica, ma occorre farlo solamente se si è esperti, perché se succede qualcosa alla PlayStation 4 a causa di questo intervento (essendo una procedura molto delicata), la garanzia rischia di essere annullata.