WhatsApp è ormai diventato lo strumento social più utilizzato di sempre nel mondo, dal momento che ha permesso a milioi di persone di poter scambiare messaggi, foto, video e molto altro. Tuttavia, nel bel mezzo di una conversazione, può succedere di perdere accidentalmente delle chat che erano importanti, magari eliminandole senza volerlo. Per fortuna esistono diversi modi per poter recuperare le conversazioni su WhatsApp. Ecco tutti i metodi per recuperare le chat su WhatsApp quando vengono eliminate.
Come recuperare le chat su WhatsApp con il backup automatico
WhatsApp permette di avere un servizio di backup automatico: questo servizio prevede di poter salvare periodicamente le chat su Google Drive (nel caso si abbia dei dispositivi Android) o su iCloud (nel caso si abbia dei dispositivi iOS). Se si ha il backup automatico attivato, il ripristino delle chat non sarà particolarmente difficile. Ecco quali sono le procedure da fare per recuperare le conversazioni su WhatsApp con il backup automatico:
- Recupero con Android: bisogna aprire WhatsApp ed andare sulla scritta “Impostazioni“. In seguito bisogna cliccare su “Chat“ e poi su “Backup chat“. Una volta cliccato, bisogna scegliere la frequenza del backup, che può essere giornaliera, settimanale o mensile. Inoltre bisogna essere sicuri di essere connessi a Google Drive.
- Recupero su Ios: il procedimento è identico, con la differenza che, una volta cliccato su “Backup Chat“, bisogna selezionare poi la scritta “Backup su iCloud“ e selezionare la frequenza desiderata.
Una volta finito il processo di uno di questi due dispositivi, bisogna disinstallare e reinstallare WhatsApp. Durante la reinstallazione, nel processo del primo avvio, bisogna seguire attentamente le istruzioni per verificare il proprio numero di telefono. Infine bisogna toccare su “Ripristina” quando viene chiesto di farlo.
Come recuperare le chat su WhatsApp con il backup locale
WhatsApp permette di realizzare un backup locale in maniera automatica per quanto riguarda le chat sull’archivio interno del dispositivo. Tali backup vengono crittografati e possono essere recuperati in circostanze precise. Ecco quali sono le procedure da fare per recuperare le conversazioni su WhatsAp con il backup locale:
- Recupero con Android: bisogna andare sulla cartella WhatsApp nella memoria del telefono. All’interno di tale cartella se ne trova un’altra che ha il nome “Database“. Una volta entrati nel database, bisogna controllare l’estensione “.db.crypt12“ (il nome potrebbe essere leggermente diverso nel caso ci sia una versione più recente. Il file che si vuole recuperare deve essere rinominato in “msgstore.db.crypt12“. Una volta rinominato, bisogna disinstallare e reinstallare WhatsApp. Al primo avvio basta ripristinare tutto quando viene richiesto.
- Recupero con iOS: bisogna utilizzare un’applicazione di gestione file per poter accedere alla cartella di backup di WhatsApp presente su iCloud. Una volta entrati nella cartella, bisogna trovare il file “ChatStorage.sqlite“ e scaricarlo sul proprio cellulare. Infine bisogna utilizzare un software di terze parti per riuscire ad estrarre le chat dal file.
Come recuperare le chat su WhatsApp con software di recupero dati
Quando i metodi descritti non riescono a funzionare, ci sono diversi software di recupero dati che vengono progettati appositamente per recuperare le conversazioni su WhatsApp che sono state eliminate in modo accidentale. Per usare il software di recupero dati, bisogna realizzare il ripristino riducendo al minimo l’uso del cellulare dopo aver eliminato la chat. In questo modo vengono aumentate le possibilità di recupero. Per trovare un software di recupero affidabile, dal momento che ne esistono di diversi tipi, è bene fidarsi delle recensioni più positive. Inoltre ogni software ha delle istruzioni specifiche che devono essere attentamente seguite.
Nel caso nessun metodo tra quelli descritti riesca a far recuperare le chat perdute di WhatsApp, si consiglia di contattare supporto andando su “Impostazioni“ e cliccando, di seguito, nella scritta “Contattaci“. In questo modo si avrà dell’assistenza, anche se a questo punto il recupero delle chat non può essere garantito.