Microsoft Office è uno dei programmi più utilizzati al mondo, divenendo ormai indispensabile per tantissimi dipendenti che costruiscono i loro risultati lavorando attraverso l’utilizzo del computer, specialmente nelle ore spese con lo smart working. Tuttavia, dal momento dell’enorme richiesta da parte delle persone per utilizzarlo, in che modo è possibile ottenere tale programma senza per forza pagare?
Che cos’è Microsoft Office
Microsoft Office è un insieme di applicazioni create per creare e conservare documenti in massima comodità: guarda caso l’applicazione più popolare è quella di Microsoft Word Office, utilizzata per scrivere appunti e per la preparazione di numerose pagine che possono essere utilizzate sia per scopi artistici che per scopi lavorativi. Diversi dati dimostrano che è l’applicazione per scrivere più utilizzata al mondo, in continuo aggiornamento per garantire sempre la massima efficienza. Altra applicazione estremamente popolare è quella di Outlook Office, utilizzata spesso come grande contenitore di email ed in assoluto la più apprezzata di Internet insieme a Libero.
Ovviamente, come è stato appena enunciato pur essendo queste le applicazioni più utilizzate, non sono le uniche ad essere comprese nel pacchetto: sono infatti presenti anche PowerPoint, Access, Excel, Sway e Publisher. Inoltre Microsoft ha realizzato un’importante collaborazione con Skype, creando la sezione Skype for Business (conosciuta anche come “Office Professional Plus”), la quale è una versione della celebre piattaforma utilizzata però per scopi commerciali.
Oltre ai programmi appena elencati che sono inclusi nell’acquisto, esistono anche delle applicazioni supplementari che si acquistano a parte, ovvero Project, InfoPath, Visio e Lync (anche quest’ultima realizzata in collaborazione con Skype). Tuttavia la domanda che si fa è questa: Microsoft Office è una creazione che si vende e che, logicamente, si acquista… ma c’è un modo per ottenerlo in maniera gratuita? La risposta è si ed ecco qual è.
Come scaricare Office gratis
Ricevere Office gratis è una cosa abbastanza semplice ed è disponibile in due modi: la prima opzione prevederebbe di andare sul sito ufficiale di Microsoft. Una volta sul sito, bisogna cliccare sul servizio che è collegato a Microsoft 365, andando nella sezione intitolata “Prova Gratis Per Un Mese“. Una volta cliccato, bisogna collegare la carta di credito o il proprio conto Paypal per scegliere un metodo di pagamento, ma qualsiasi sia la scelta, non verrà addebitato fino allo scadere del mese di prova.
Il secondo metodo è selezionabile attivando la prova gratuita nel servizio “Office Online“. Tuttavia questo servizio, non essendo un Office completo, permette solo alcune delle funzioni e per questo potrebbe essere definito scomodo da diversi acquirenti, nonostante abbia tutte le basi per creare un documento in modo presentabile. Inoltre “Office Online” non può, per l’appunto, essere utilizzato senza connessione internet, a differenza dell’applicazione originale che invece è perfettamente fruibile anche se si è offline.
Attenzione alle truffe su Office
Questi due metodi elencati sono gli unici modi per ottenere il sito in maniera legale. Non si consiglia di provare a prendere una versione craccata dal momento che, il più delle volte, le funzioni base di quest’ultima si bloccano dopo pochissimo tempo, non permettendo di poter utilizzare il programma nemmeno per digitare una semplice barra spaziatrice, rendendo ogni lavoro inutile.
Il prezzo per pagare Office gira intorno ai 99 euro all’anno. Spesso possono arrivare offerte che indicano di acquistare il programma con uno sconto del 50% se non addirittura più basso. Per questi casi è estremamente sconsigliato l’acquisto, dal momento che si tratta di truffe online fatte per approfittarsi di chi non vuole usufruire del servizio in maniera corretta. Ovviamente, nel caso non si voglia utilizzare Microsoft Office dopo aver utilizzato la prova gratuita, quest’ultima permette di disdire il servizio in qualsiasi momento prima dello scadere del mese.