Alzi la mano chi non ha un profilo su uno dei tanti social network che affollano il web al giorno d’oggi. Tra Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin e così via, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Chi vuole diventare famoso sui social, però, ha davanti a sé un percorso molto più tortuoso di quello che si potrebbe immaginare.
Oltre al valore dei contenuti è importantissimo curare alcuni aspetti organizzativi relativi alla loro condivisione. Infatti, come conferma anche questo articolo di postpickr.com che suggerisce in quali orari pubblicare su TikTok, il momento in cui un post o un video vengono mandati online incide parecchio sull’engagement, specialmente in un social come quello cinese in cui l’algoritmo dà una certa rilevanza alla quantità di interazioni che si registrano a breve distanza dalla pubblicazione.
Se il vostro obiettivo è la fama nell’ambito dei social network, il primo passo è quello di essere consapevoli che non è sufficiente individuare una strategia e poi adottarla per ogni social network su cui si è proceduto alla creazione di un profilo. È bene ribadire come ciascun social network si caratterizza per poggiare su uno stile di comunicazione diverso. Cambiano gli strumenti che si utilizzano nella quotidianità, cambia la community di riferimento, cambia anche il pubblico a cui ci si rivolge.
Quindi, per poter sperare di ottenere un notevole successo su un determinato social network, serve inevitabilmente avere un’approfondita conoscenza delle sue modalità di funzionamento, ma anche quali siano le migliori strategie su cui puntare per poter cominciare ad avere un buon seguito ed espandersi sempre di più.
Tra le varie tattiche che vengono adottate per riuscire a sfondare nel mondo dei social network, una delle più diffuse prevede sicuramente di puntare su un personal brand, ma anche su un business brand, nel caso in cui l’intenzione sia quella di fare promozione alla propria attività o azienda sfruttando i social network.
Come realizzare una valida e fruttuosa strategia di personal branding? La base deve essere uguale per tutte le piattaforme social e, di conseguenza, il nome utente che si deve utilizzare deve essere identico in qualsiasi account social. Si tratta di un criterio che permette di rendere più facile la ricerca su ogni piattaforma. Al tempo stesso, anche la foto profilo è bene che sia la stessa su ogni social, in maniera tale da rendere ancora più intuitiva e rapida l’identificazione da parte dei seguaci.
Uno dei fattori che fanno la differenza per poter ambire ad avere successo sui social network, che a volte possono trasformarsi in un’arma a doppio taglio per i giovani, è sicuramente quello legato alla creazione di contenuti interessanti e, naturalmente, anche di qualità. I contenuti rappresentano molto semplicemente il prodotto finale che viene messo a disposizione dei seguaci/fan/follower.
Per tale ragione, oltre a essere caratterizzati da una qualità sempre piuttosto alta, se vi proponete con un certo standard dovrete mantenerlo sempre sullo stesso livello, i contenuti devono riuscire a catturare l’attenzione di chi poi li vedrà. Di conseguenza, è abbastanza facile intuire come sia fondamentale comprendere prima di tutto quali sono gli interessi di una certa parte di pubblico a cui si sta mirando. Complessivamente, però, è bene e utile domandarsi quali sono gli interessi e le richieste della community di riferimento per ogni singolo social network.
Dopo aver creato ed elaborato il contenuto in base a tutti questi fattori, arriva la fase della pubblicizzazione, che riesce a far sempre una notevole differenza. Di conseguenza, serve avere la massima padronanza circa l’uso degli hashtag che dovranno essere sfruttati. In questo modo, il post dove viene pubblicato il contenuto creato sarà indicizzato e verrà reso più facilmente reperibile da parte dei vari motori di ricerca che si trovano internamente alle diverse piattaforme social.
Un altro aspetto da non sottovalutare o trattare in maniera superficiale per quanti hanno intenzione di diventare famosi sui social network è sicuramente la gestione dell’interazione con la community. Stiamo parlando del rapporto e del contatto sociale che si deve instaurare con i follower.
Gli strumenti a disposizione in tal senso sono numerosi e, in effetti, consentono di restare sempre in contatto in modi anche molto divertenti e coinvolgenti. Le dirette streaming, ad esempio, rappresentano probabilmente lo strumento più diretto da usare per creare interazioni con i propri follower. Tra i vari strumenti da sfruttare troviamo le storie, i sondaggi, senza dimenticare ovviamente i commenti, una di quelle funzioni che si possono ritrovare su ogni piattaforma. Infine, l’ultimo consiglio: comprare i follower non serve a niente. Pensate piuttosto a crearvi una nicchia di pubblico che ha interesse a seguire i vostri contenuti e date il massimo nell’interazione con loro. Così facendo, i numeri del vostro profilo cresceranno di sicuro.
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