Come usare Instagram sul PC

Da quando è stato creato, Instagram è diventato una delle delle app più utilizzate in assoluto. Creare dei post che permettano alle persone di dare un’occhiata alle proprie foto è qualcosa che fa sentire la gente più libera e spontanea, ma a volte ci sono dei momenti in cui si preferisce non farli per strada, ma piuttosto realizzare tali post comodamente seduti al PC, anche per una questione di maneggiabilità più forte rispetto ai dispositivi portatili. Ma in che modo è possibile utilizzare Instagram tramite PC?

Come creare Instagram sul PC

Il primo elemento da fare per accedere a Instagram è digitare “Instagram.com” sulla barra dei link, oppure cercare su Google Instagram Web, il quale porterà direttamente alla pagina. Una volta aperto il sito, quest’ultimo vi chiederà di inserire gli stessi dati del vostro account già installato sul cellulare. Il primo dato da inserire ha una variabilità di tre opzioni: si può infatti scegliere tra il digitare il nome utente, l’email o direttamente il numero di telefono. Ovviamente, dopo aver digitato uno di questi due elementi, ci sarà da inserire solo la password.

Una volta digitato tutto, bisognerà semplicemente cliccare sul pulsante Accedi. Dopo il click, il sito farà comparire una scritta con una domanda che chiederà all’utente di salvare le informazioni di accesso: nel caso non si voglia salvare tali dati sul PC, è necessario cliccare sulla scritta Non ora (cosa che solitamente si sceglie quando l’accesso è fatto in un’occasione lontana dalla propria casa), altrimenti basterà semplicemente andare su Salva Le Informazioni.

Inoltre, se c’è stata la dimenticanza della propria password, si può accedere sul sito grazie a Facebook (l’account di norma è collegato con Instagram nel proprio cellulare), inserendo le stesse email e password che si utilizzano in quest’ultima piattaforma. Se invece non ci si ricorda nemmeno i dati di Facebook, allora sarà opportuno cliccare sulla scritta Password Dimenticata? e di conseguenza si avranno tutti gli aiuti necessari per poter cambiare la password in totale tranquillità (il link verrà inviato all’email) per poter accedere di nuovo con la password modificata.

Come creare un post con Instagram sul PC

Una volta accesso al vostro profilo Instagram sul computer, compariranno tutte le opzioni che sono presenti anche sul cellulare: la barra cerca, i messaggi, le notifiche, il profilo e molto altro, con la differenza che la barra su cui si trova tutto ciò non si trova in alto orizzontalmente, ma in una colonna verticale a sinistra. Ma in tutto questo, come si può pubblicare un post direttamente dal proprio PC?

La cosa è molto semplice, perché tra le varie opzioni nella colonna citata, è presente il simbolo +, il quale è un modo per indicare crea un nuovo post. Una volta cliccato sul simbolo, allora apparirà una finestra che permette di aggiungere una foto dal PC o un’immagine, le quali dovranno essere inserite tramite una cartella che si trova nello stesso computer attraverso le stesse modalità con cui solitamente si salva un file.

Se si trova la foto o l’immagine troppo piccola perché ciò non permette che i dettagli vengano evidenziati come si deve, è possibile zoomare quest’ultima attraverso l’utilizzo del mouse, se invece si vuole ridimensionare l’immagine per non farla apparire troppo ingombrante rispetto all’obiettivo, allora bisognerà andare sulla prima icona in basso a sinistra con la possibilità di scegliere ben quattro formati con un massimo di 16:9. Infine, nel caso non vi basti una sola immagine, si può anche creare un carosello aggiungendo più di una foto.

Una volta andati avanti, si può decidere se applicare un filtro all’immagine, per poi finalmente digitare il post. Il massimo delle scritte consentite è di 2.200 caratteri, con un numero di tag che non può andare oltre i 30. Se poi si è soddisfatti di tutto il testo inserito, allora basterà semplicemente cliccare suPubblica ed anche il post da PC sarà aggiunto nella vostra galleria di foto.

Gestione cookie