Come+vendere+online+i+prodotti+del+proprio+negozio+fisico
giornalesocialit
/come-vendere-online-i-prodotti-del-proprio-negozio-fisico/amp/
Affari

Come vendere online i prodotti del proprio negozio fisico

Gli ultimi anni ce lo hanno insegnato come mai prima: chi ha un negozio, deve organizzarsi in modo da differenziare le entrare e da non trovarsi a contare, per il fatturato, unicamente sui clienti che si recano presso il punto vendita sul territorio. Questa oggettiva esigenza ha portato, nel giro di poco tempo, tantissimi imprenditori a decidere di iniziare a vendere sul web i prodotti del proprio negozio fisico.

I numeri dimostrano chiaramente il successo di questa scelta. Nel 2022, infatti, il giro dell’e-commerce in Italia è risultato pari a 48,1 miliardi di euro, il 20% circa in più rispetto al 2021.

Attenzione, però: non bisogna approcciarsi a caso a questa avventura di business. Necessario, infatti, è tenere conto di alcuni accorgimenti. Il principale è la scelta di un nome di dominio efficace dal punto di vista SEO.

Inoltre, quando si passa dalla vendita al dettaglio a quella online è fondamentale curare vari aspetti, dal dotarsi degli articoli per il confezionamento e il riempimento dei pacchi (nel sito ufficiale di Imballaggi 2000, ditta attiva in questo ambito da anni, è possibile visionare i più utilizzati) allo scegliere un servizio di corriere espresso affidabile.

Se pensi che le raccomandazioni da seguire per integrare in maniera intelligente la vendita online al business legato a un punto vendita fisico siano finite qui, ti stai sbagliando! Seguici nelle prossime righe per scoprirne altre.

 

L’importanza del customer care

Chi ha un negozio fisico è perfettamente consapevole dell’importanza di accogliere i clienti in un contesto in cui dominano gentilezza ed empatia, senza dimenticare la capacità di problem solving e quella di negoziazione.

Queste doti sono cruciali anche online. Se si ha intenzione di lanciare un e-commerce associato al proprio punto vendita fisico, è necessario, alla luce di ciò, implementare il customer care. 

Essenziale è sia definire i canali – social, email, assistenza telefonica etc. – sia chiarire gli orari di disponibilità dello staff. Al giorno d’oggi, quando si parla di customer care non si può non prendere in considerazione l’intelligenza artificiale. Il suo ruolo è innegabile e può aiutare in una prima fase a selezionare le richieste dei clienti, ma deve essere affiancata dal lavoro umano.

 

Il budget per l’advertising

Un altro aspetto nodale sul quale lavorare quando si parla di passaggio dalla vendita al dettaglio a quella online riguarda lo stanziamento di un budget per l’advertising. Quando si ha un negozio fisico e si decide di iniziare a vendere online, bisogna mirare non solo alla clientela di prossimità – obiettivo che, in tempo di pandemia con l’impossibilità di uscire di casa, era cruciale – ma a un’utenza nazionale e, possibilmente, internazionale.

Lavorare sui social è imprescindibile a tal proposito e le sponsorizzate sono strumenti senza i quali non si va da nessuna parte in quanto, da diverso tempo ormai, la portata organica dei contenuti è molto bassa.

 

La magia del blog

Nelle righe precedenti abbiamo fatto cenno alla SEO (Search Engine Optimization), step nodale per qualsiasi e-commerce, a prescindere dal suo essere o meno legato a un punto vendita fisico.

Per implementarla, il blog fa la differenza. Questo spazio permette, infatti, di intercettare traffico da parte di utenti potenzialmente interessati a un determinato prodotto o servizio sia consapevolmente, sia in maniera latente (cercano online una soluzione a un problema).

Perché il blog sia efficace, è necessario che i suoi testi siano redatti facendo attenzione a diversi aspetti. Prima di tutto devono essere unici. Copiare quelli dei competitor vuol dire farsi penalizzare dai motori di ricerca. In secondo luogo, devono essere preparati a seguito di un’attenta analisi delle parole chiave digitate dagli utenti sul motore di ricerca.

Da non dimenticare sono ovviamente i contenuti visuali, foto e video, che devono essere di altissima qualità e, nel secondo caso, mostrare, se possibile, il dietro le quinte del business.

Francesco Sganga

Capo redattore di GiornaleSocial.it, appassionato di news e tecnologia.

Published by
Francesco Sganga

Recent Posts

Allerta cocciniglia in Italia, basta questo ingrediente naturale per eliminarla dalle piante

C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…

5 mesi ago

Nessuno sarà come loro a maggio: 3 segni che avranno tutto quello che desiderano grazie a Venere

A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…

5 mesi ago

Hai ricevuto bollette altissime? Ti stanno raggirando: la segnalazione dell’Antitrust

Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…

5 mesi ago

Tutti i benefici delle banane: ecco come questo frutto ti migliora la vita

La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…

5 mesi ago

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto: ecco come fanno

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…

5 mesi ago

Non rimuginare più sul passato, adotta lo stile di vita PYT: vedrai tutto sotto un’altra luce

Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…

5 mesi ago