Ormai è palese che il commercio online sia diventato uno dei punti chiave di questa società odierna, con numerose persone che ritengono sempre più intrigante gestire delle piccole imprese di vendite attraverso dei siti sul web, contribuendo a fare crescere un mercato sempre più vasto. Tuttavia, in che modo si possono vendere prodotti online? Ecco la guida per muovere i primi passi in questo campo.
Come vendere online
Per vendere prodotti online, è prima di tutto necessario capire quale sia il punto di riferimento a cui si vuole pubblicizzare la propria merce. Proprio per questo bisogna realizzare una ricerca di mercato che sia approfondita, in modo da capire quali sono le preferenze e le esigenze dei potenziali acquirenti dei prodotti. Inoltre non bisogna automaticamente pensare subito in grande: scegliere anche una piccola nicchia, ma fatta da compratori sicuri, è una delle migliori decisioni che si possano compiere.
Una volta scelta la nicchia, è importante realizzare il proprio sito web: quest’ultimo deve apparire professionale, deve essere progettato bene e per l’utente deve essere facile da navigare. Inoltre è importante che il sito sia molto pratico anche per i dispositivi mobili, dal momento che molti utenti si connettono con il cellulare o con il tablet. Per realizzare il sito, bisogna scegliere la giusta piattaforma di e-commerce, considerando come opzioni i siti più utilizzati grazie alla loro professionalità, ovvero Magento, WooCommerce, Shopify e BigCommerce. Tra questi si sceglie in base alle cose che si considerano più comode (per esempio la personalizzazione o il pagamento). Inoltre è assolutamente possibile collegare il proprio sito online alle piattaforme di Amazon o di Ebay, in modo da espandere ancora di più la clientela ed aumentare il proprio prestigio.
Ovviamente una buona presentazione non basta, dal momento che bisogna tenere costantemente attivo il cliente che viene a visitare il sito. Oltre alla vendita di prodotti di qualità, conviene pubblicare dei contenuti che accompagnino tali prodotti, attraverso articoli da blog, guide su ciò che si acquista o anche delle news che riguardano ciò che si sta vendendo, senza contare delle recensioni o delle videorecensioni dei clienti che acquistano, contribuendo a mantenere la trasparenza per ciò che si vuole far comprare. Inoltre è fondamentale promettere la sicurezza dei dati: sia perché in questo modo viene aumentata la fiducia dei clienti e sia perché si tratta delle norme più importanti dal punto di vista legale quando si apre un sito. Oltre alle normali pratiche sulla privacy, può essere molto utile aumentare i protocolli di sicurezza per proteggere le informazioni dei consumatori, anche attraverso una connessione sicura HTTPS.
Come attirare i clienti per vendere online
Ovviamente, per attirare i clienti, il marketing è fondamentale. Per riuscire a gestire bene a promuovere i propri prodotti, possono essere estremamente utili le pubblicità PPC (acronimo di pay-per-click), l’email marketing e le pubblicità sponsorizzate sui social media. Oltre alla campagna marketing, bisogna anche ottimizzare i motori di ricerca (conosciuti semplicemente come SEO), in modo che più persone vadano a finire sul sito cliccando da Google.
Bisogna studiare per bene quali sono le parole chiave che sono pertinenti a ciò che si vende ed allo stesso tempo quali sono le parole più digitate sul web a prescindere, in modo da trovare una connessione tra di essi. Può aumentare la diffusione del sito la presenza di un servizio clienti ben realizzato, poiché ciò starebbe a significare che il sito che vende i prodotti è molto aperto alla comunicazione e quindi metterebbe, nei confronti del cliente, un’atmosfera di grande accoglienza che certamente non guasta mai. Infatti conviene sia avere un’assistenza telefonica che un’assistenza via email, in modo da lasciare varietà di scelta al cliente.