Poter contare sulla presenza di qualche gioiello prezioso all’interno della propria abitazione, vuol dire sostanzialmente avere la possibilità di sfruttare questo valore aggiunto nel caso in cui ci dovessero essere delle problematiche a livello finanziario.
Piuttosto di frequente, quindi, succede che dai propri parenti vengano trasmessi, di generazione in generazione, dei gioielli che, senza ombra di dubbio sono preziosi e anche molto affascinanti, ma che sono completamente lontani da quelle che sono le mode attuali.
Proprio per questo motivo, in queste occasioni, può tornare senz’altro utile trovare un negozio affidabile che possa dare una mano a ottenere una certa somma di denaro vendendo tali gioielli, belli sì, ma poco di tendenza. Interessante notare come il compro oro proponga la compravendita di preziosi sull’intero territorio nazionale, mettendo a disposizione delle quotazioni che vengono realizzate in tempo reale, usando bilance e monitor a vista, evitando ogni tipo di pubblicità ingannevole, così come di sorpresa negativa, facendo della professionalità e della serietà le sue peculiarità principali.
I negozi compro oro
Quando si fa riferimento a un negozio di questo tipo, si parla di società che mirano alla vendita di gioielli preziosi, non solamente in oro, ma anche in argento, ricevendo un corrispettivo in denaro. Al giorno d’oggi, ce ne sono tantissimi di negozi del genere, che si sono diffusi soprattutto per rispondere alle esigenze di persone che devono vendere i propri gioielli e hanno bisogno di negozi specializzati e affidabili.
Si tratta di un’attività che è consentita al 100% da parte dello Stato italiano, a patto che, però, venga portata avanti sempre nel più completo rispetto di tutte le previsioni di legge. I vari professionisti del settore devono necessariamente poter contare su certe competenze e capacità per una corretta valutazione dei vari oggetti proposti dai clienti, offrendo a questi ultimi un compenso esatto, che deve essere sempre proporzionato rispetto all’entità dell’oro. Importante, inoltre, che venga rispettato sempre e comunque il valore di mercato legato all’oro.
Come si verifica la valutazione dei vari oggetti portati dai clienti
In tutti questi casi, come abbiamo avuto modo già di capire, è fondamentale la valutazione che viene fatta dal compro oro in merito agli oggetti che vengono consegnati da parte della clientela. Il primo passo deve essere sempre quello, per il negoziante, di provvedere alla revisione del gioiello in presenza della clientela.
Insomma, molto meglio stare alla larga da tutti coloro che sostengono di dover effettuare la valutazione dell’oggetto lontano dagli occhi del cliente. Al tempo stesso, è fondamentale che pure la bilancia su cui vengono pesati i vari oggetti in oro o in argento, siano visibili alla perfezione. In questo modo, anche il cliente si può fare un’idea migliore circa il peso e la consistenza dell’oggetto.
In seguito alla fase legata alla valutazione, qualora dovesse avere esito positivo, ecco che il passaggio successivo è quello legato alla compravendita. Spetterà al negoziante effettuare la richiesta dei documenti di identità del cliente, in maniera tale da poter provvedere alla perfezione alla compilazione della fattura, completando la registrazione dell’atto di acquisto.
Si tratta di una fase che, come si può facilmente intuire, è notevolmente delicata e deve essere sempre svolta rispettando quelle che sono le previsioni delle norme di legge. Queste ultime prevedono che ogni acquisto debba essere sempre registrato, dal momento che è fondamentale avere a disposizione il tracciamento di ciascun oggetto che viene venduto al negozio. Una volta terminato l’inserimento di tutti questi dati, ecco che il negoziante consegnerà al cliente il corrispettivo pattuito, tenendo conto di come il pagamento possa avvenire in contanti, ma solo entro una certa soglia.