La Spagna vince QOCO, il concorso culinario che premia la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva. Completano il podio Slovenia e Italia.
Concorso QOCO per la valorizzazione dell’olio extravergine di oliva: vince la Spagna
QOCO è un concorso internazionale nato nel 1999 per le promesse della cucina euro-mediterranea. Dopo 10 anni in cui il concorso non si è svolto, nel 2023 si è tornati in cucina grazie al consistente impegno del Comune di Andria. QOCO è organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con la collaborazione di Strada dell’Olio di Castel del Monte e Slow Food Puglia.
L’edizione del 2023 ha visto in gara dieci chef provenienti da tutta Europa. L’Italia e la Slovenia sono state rappresentate ciascuna da due cuochi; gli altri paesi che hanno preso parte alla competizione sono Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi, Turchia e Spagna.
La giuria esaminatrice è stata guidata dai presidenti Alfonso ed Ernesto Iaccarino, i quali hanno affermato che rispetto alle scorse edizioni di QOCO, il livello tecnico dei concorrenti è cresciuto sensibilmente. La giuria si è detta soddisfatta, poiché le performance culinarie sono state nel complesso molto positive, sebbene alcune ricette abbiano solo sfiorato il tema centrale della valorizzazione dell’olio extravergine di oliva.
La XV edizione di QOCO si è conclusa con la vittoria della Spagna: lo chef Rafael Arroyo, 34enne originario di Granada, ha presentato alla giuria la “crema calda all’olio d’oliva, vongole e branzino del Mediterraneo”. Secondo il presidente della giuria, Arroyo è stato il concorrente che più di tutti ha valorizzato il tema del concorso attraverso un piatto che è moderno nel rispetto della tradizione. Nella crema calda all’olio d’oliva modernità e mediterraneità sono state “magistralmente interpretate”.
Al secondo posto si è classificata la Slovenia: con lo chef Martin Zupanc che ha portato ad Andria il suo “Fish and cheese”.
Conclude il podio l’Italia, che conquista la medaglia di bronzo grazie ad Andrea Valentinetti e alla sua ricetta “Mela e olio”.