I brufoli sono una manifestazione dermatologica molto comune, in particolare negli adolescenti. Tuttavia, dal momento che le possibili cause sono molteplici, in realtà i brufoli riguardano le persone di tutte le età. In genere nei più giovani la causa principale è uno squilibrio ormonale, mentre negli adulti potrebbe trattarsi di stress.
In base alla causa scatenante, i brufoli possono essere trattati in maniera diversa. Esistono svariati miti a proposito di rimedi fai da te per i brufoli, ad esempio il famoso dentifricio applicato sulla cute.
In verità, solo uno specialista in dermatologia potrà indicare l’eventuale terapia da seguire per combattere l’infiammazione.
Per questo motivo rivolgersi ad un esperto potrà garantirci di seguire la strada giusta e non perderci nei meandri del fai da te, che in alcuni casi potrebbe addirittura fare più male che bene.
Si parla di acne come di un “disordine cronico-infiammatorio del follicolo pilifero e delle ghiandole sebacee“, come definito dalla dottoressa Elisabetta Fulgione, specialista in Dermatologia e Venereologia Clinica Dermatologica, nonché medico estetico e Tesoriere Nazionale SIME (Società Italiana di Medicina Estetica).
L’esperta ha spiegato a iodonna.it che è importante prestare attenzione alla frequenza con cui compaiono di brufoli. Infatti, non sempre si può parlare propriamente di acne, ma solo quando le ghiandole sebacee “funzionano più del normale e provocano un aumento del grasso della pelle, definito seborrea, che porta alla formazione dei comedoni”.
Iniziamo dai consigli e rimedi per i brufoli che si manifestano sporadicamente, in questo caso la dottoressa Fulgione consiglia quanto segue:
Una buona soluzione è rappresentata da dermocosmetici specifici che possono aiutare a velocizzare il processo di risoluzione del brufolo. Queste specialità sono facilmente identificabili perché sono indicate come formule SOS anti-imperfezioni a base di ingredienti come l’acido salicilico, la retinaldeide e l’acido glicolico esfolianti, l’argilla assorbente e la niacinamide rinforzante.
E cosa ancor più importante:
Non stuzzicare i comedoni. Lo scopo è consentire di ritrovarsi con un minor numero di segni al momento della guarigione.
Per quanto riguarda l’acne, invece, è fondamentale rivolgersi ad un dermatologo poiché:
Solo il dermatologo può individuare l’origine del disturbo. Dopo un’attenta analisi potrà, infatti, indicare la terapia specifica, che può essere sistemica (per esempio con antibiotici o isotretinoina) oppure topica (suggerendo specialità a base di adapalene oppure di retinoidi o altro) che permetterà al paziente di guarire.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…