Cosa fare a Vienna: le migliori attrazioni da visitare

Tra le tante meravigliose capitali europee, Vienna è senza dubbio una delle più amate e gettonate dai turisti di tutto il mondo. Capitale d’Austria, Vienna è sede dell’OPEC (Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio), AIEA (Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica) e ONU (Organizzazione delle Nazioni Unite), con un centro completamente industrializzato ma anche con un centro storico patrimonio dell’UNESCO. Una città ricca di storia, che ha ospitato i maggiori compositori del XVIII e XIX secolo Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig Van Beethoven, Franz Schubert, la dinastia degli Strauss, Gustav Mahler, Johannes Brahms, Franz Joseph Haydn, Christoph Willibald Gluck, oltre agli italiani Antonio Salieri, Antonio Vivaldi, Gioacchino Rossini e Niccolò Paganini– e che è famosa per la sua architettura barocca in pieno stile Jugend. Ma cosa fare a Vienna? Di seguito, ecco quali sono le migliori attrazioni da visitare.

Le migliori attrazioni da visitare a Vienna

  • Prater

Partiamo da qualcosa di leggero. Una tappa imprescindibile se si visita Vienna è certamente il Prater, un parco divertimenti inaugurato nel XIX secolo al cui interno si può trovare la più antica ruota panoramica al mondo: la Wiener Riesenrad. Essa fu inaugurata nel 1897, è alta 65 metri ed è diventata, col tempo, uno dei simboli della città. Ovviamente non è l’unica attrazione del parco, ma per vivere un momento di relax ed avere una delle panoramiche sulla città più belle possibili è certamente una visita obbligata.

  • Castello del Belvedere

A proposito di scorci bellissimi, il Castello del Belvedere è un altro luogo da visitare assolutamente, oltre che uno dei più antichi della città. In stile barocco, esso è costituito da un Belvedere Superiore e un Belvedere Inferiore. Nato come residenza estiva del Principe Eugenio di Savoia, oltre alla vista meravigliosa, i due edifici nascondono anche delle meraviglie al loro interno: se nel Belvedere Inferiore è possibile visitare una collezione di arte barocca e mostre di vario genere, nel Belvedere Superiore si trova invece la Osterreichische Galerie Belvedere, una delle gallerie d’arte più importanti del paese, dove si trova il famosissimo quadro di Gustav Klimt, “Il Bacio“.

  • Stephansdom

Nel cuore del centro storico, Stephansdom è il Duomo di Vienna, una struttura imponente e capolavoro dell’architettura gotica, con le sue tipiche tegole decorate e cappelle decorate in più stili, dal sopracitato gotico al barocco. A chiunque voglia visitarlo, si consiglia di salire su una delle sue due torri per avere una vista mozzafiato della città, ma anche di scendere in profondità per visitarne la cripta.

  • Castello di Schonbrunn

Ecco quello che è certamente uno dei maggiori simboli della città e attrazione più visitata della capitale austriaca. Il Castello di Schonbrunn è una vera e propria reggia – spesso paragonata a quella di Versailles – con 1441 stanze di cui solo 44 aperte al pubblico, ma che descrivono alla perfezione lo stile e la maniera di vivere degli Asburgo e che mostrano benissimo la grandezza dell’epoca imperiale. Vi è inoltre un enorme giardino con un labirinto di siepi, fontane e la famosa Scala La Gloriette, per avere una vista dell’intero complesso.

  • Hundertwasserhaus

Ecco invece una tappa meno conosciuta ma che merita certamente la menzione. Nel quartiere di Landstrasse si può infatti trovare un complesso residenziale dallo stile unico: Hundertwasserhaus, che rompe totalmente con le regole architettoniche tradizionali cui si è abituati. Progettato dall’artista Friedensreich Hundertwasser – pioniere dell’architettura ecologica – la Hundertwasserhaus non è soltanto bellissima, ma anche funzionale e sostenibile, grazie soprattutto alle tante piante presenti. Inoltre, davanti potrete trovare l’Hundertwasser Village, una sorta di centro commerciale con caffetterie e negozi, che mantiene lo stile eclettico dell’edificio principale e che è un altro esempio del genio creativo del suo ideatore.

 

Gestione cookie