Un regime alimentare sano ed equilibrato migliora la salute della persona e non solo; infatti, rafforza anche le difese immunitarie e in questo modo previene le infezioni e le infiammazioni. Quando queste infiammazioni arrivano, la giusta alimentazione può anche alleviare i sintomi. Un esempio può essere il mal di gola, che tra i principali sintomi include dolore e difficoltà nella deglutizione.
Il mal di gola è un disturbo infiammatorio tra i più comuni che può colpire persone di tutte le età, bambini e anziani. In genere i sintomi si manifestano soprattutto nelle stagioni fredde, poiché associati a malattie da raffreddamento. Nella maggioranza dei casi sono le infezioni virali o batteriche a causare il mal di gola, infezioni che riguardano le mucose di faringe, laringe, tonsille o anche corde vocali. In alcuni casi il mal di cola è causato dalle allergie.
Il mal di gola può manifestarsi con differenti sintomi a seconda dell’estensione dell’infiammazione: può trattarsi di sintomi lievi oppure di dolori molto forti. Alcune volte può capitare che i fastidi del mal di gola rendano difficile dormire sonni tranquilli molto importanti per una guarigione rapida e perciò in questo modo il nostro fisico si indebolisce ulteriormente.
In caso di mal di gola ci sono delle terapie farmacologiche apposite, da intraprendere sempre previa consultazione medica. Infatti, la natura dell’infezione decreterà la scelta del farmaco più adatto. Quando, ad esempio, il mal di gola è accompagnato dalle placche, l’infezione potrebbe essere batterica e perciò potrebbe servire l’antibiotico.
Oltre alle terapie farmacologiche ci sono alcuni alimenti utili per alleviare il dolore del mal di gola e anche accelerare la guarigione grazie ai nutrienti e alle vitamine contenute in questi cibi. Vediamo quindi cosa mangiare con il mal di gola.
Quando si ha il mal di gola ci sono alcuni alimenti che possono alleviare il dolore, e che possono essere definiti cibi contro il mal di gola poiché le vitamine e i nutrienti fungono da aiuto all’organismo per combattere l’infezione che causa il dolore.
Di seguito alcuni cibi per il mal di gola:
Se ci si chiede in caso di placche alla gola cosa mangiare, sono consigliati alimenti liquidi come brodo, passata, crema di verdura. Inoltre, un sollievo alle placche in gola può essere ottenuto con cibi freddi come gelati e sorbetti che hanno un effetto rinfrescante.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…