La Repubblica di Slovenia è uno stato sovrano dell’Europa centrale e confina con Italia (Friuli-Venezia Giulia), Austria, Ungheria e Croazia, affacciandosi sul mare Adriatico. Il paese con capitale Lubiana fa parte dell’Unione Europea dal 2004 e dal 2007 ha aderito all’Euro, che ne è diventata valuta nazionale. Si tratta di un paese verde, ricco di foreste, riserve naturali, montagne e laghi, un paese ancora poco considerato come meta turistica ma che sorprende per la propria varietà. Di seguito, ecco cosa visitare in Slovenia in 5 giorni.
Le migliori attrazioni da visitare in Slovenia
Nonostante non venga ancora particolarmente considerata come meta turistica, la Slovenia è un paese unico, che sorprende per la propria varietà e proposta e che, soprattutto per un italiano, non risulta neanche irraggiungibile, visto che confina con il Friuli-Venezia Giulia. Ma quali sono le maggiori attrazioni del paese? Di seguito, ecco cosa visitare in Slovenia in 5 giorni:
Lubiana
Iniziamo forse dalla scelta più scontata, ovvero la capitale del paese, Lubiana. Progettata quasi totalmente dall’architetto Joze Plecnik, la città non ha nulla da invidiare alle altre capitali europee e viene divisa dal fiume Ljubljanica, un fiume formato dalle acque di nove sorgenti carsiche. A Lubiana potrete visitare la casa dello stesso Plecnik, ma anche il Ponte dei Draghi, la Galleria Nazionale che conserva una collezione enorme che va dall’alto-medioevo al XX secolo, ma anche il Castello di Lubiana, il Mercato Centrale o la Cattedrale di San Nicola. Insomma, dedicare una giornata di viaggio alla scoperta della capitale slovena sembra una scelta quasi obbligata.
I borghi più belli della Slovenia
Nel caso in cui non si voglia rimanere fermi nello stesso punto per tutta la durata del viaggio, oltre alla capitale Lubiana è consigliato andare alla scoperta di alcuni borghi meravigliosi: Bled – che si trova sull’omonimo lago al confine con l’Austria – Novo Mesto, perla archeologica sul fiume Krka e circondato dalle colline Gorjanci. E poi Izola, antico borgo di pescatori estremamente pittoresco e Kranjska Gora, paese alpino sede delle maggiori stazioni sciistiche slovene e base del Parco Nazionale Triglav.
Nova Gorica
Al confine con il Friuli-Venezia Giulia si trova poi Nova Gorica, una moderna città universitaria forse ancora troppo poco citata, ma che merita certamente di essere visitata, dove potrete trovare, oltre al Parco di Mestni, il Monastero di Kostanjevica, il Castello di Kromberk e il Ponte di Solkan.
Cosa vedere in Slovenia in 5 giorni
Nonostante siano ricche di storia ed attrazioni da visitare, la Slovenia offre molto più delle sole città o borghi sopracitati, a sottolineare nuovamente la varietà enorme del suo territorio. Di seguito, ecco come spendere 5 giorni in Slovenia:
Valle di Vipava
A neanche mezz’ora di distanza dalla sopracitata Nova Gorica, si può trovare la Valle di Vipava, famosa per la qualità dei suoi vini. La valle è inoltre attraversata dall’omonimo fiume, unico in Europa ad avere la foce a delta e la stessa città di Vipava viene addirittura considerata la Venezia slovena.
Valle Logarska Dolina
Rimanendo in tema, la Valle Logarska Dolina è una valle glaciale che si trova a nord, sul confine austriaco ed è perfetta per fare escursioni, trekking o, in inverno, per sciare. Imperdibile poi il sentiero Pot Po Logarski, che vi farà strada all’interno del parco ambientale, nonché tra le diverse cascate che caratterizzano la zona.
Le grotte carsiche
Impossibile poi non visitare le tante grotte carsiche che caratterizzano la Slovenia, dove si può inoltre trovare una specie unica, il proteo o pesce umano, conosciuto come Cucciolo di Drago. Si consiglia dunque di visitare le Grotte di Postumia, che vengono visitate attraverso un trenino da ormai più 140 anni, le Grotte di San Canziano che sono patrimonio dell’UNESCO e con il più grande canyon sotterraneo d’Europa e la Grotta di Krizna Jama, al cui interno si potrà vedere un sistema di laghi sotterranei semplicemente stupefacente.