La parola Android è divenuta, con il passare degli anni, un concetto costantemente usato nel nostro vocabolario. Tuttavia che cosa significa realmente questo termine che da vita ai dispositivi tecnologici che sono tra i più importanti di questa generazione? Ecco cosa vuol dire.
Le radici della parola “Android” risalgono direttamente ai tempi dell’antichità. La parola deriva dalla fusione di due termini greci: “Aner, andros“, il quale vuol dire “uomo”, e “eîdos“, il quale vuol dire “forma”. Tale fusione crea quindi la definizione di “androide“, una creatura che ha l’aspetto fisico di un essere umano ma che allo stesso tempo è artificiale, poiché è una creazione che non è stata stabilita dalla natura, ma direttamente dall’uomo stesso.
La parola “android” è stata per molti anni utilizzata nella letteratura e nel cinema, con l’accostamento a personaggi immaginari per espandere il concetto della robotica presente in numerose opere (si pensi ai replicanti di Philip K. Dick o ai robot di Ridley Scott). Adesso la parola “Android” è utilizzata direttamente quando si parla di un sistema operativo che è stato sviluppato da Google per la tecnologia mobile alla base degli smartphone ma non soltanto. In questo modo la fantascienza si è, parzialmente, trasformata in realtà.
Il sistema operativo Android inizia nell’anno 2003: in quell’epoca Andy Rubin ed i suoi colleghi sviluppatori hanno fondato la compagnia Android Inc. e, due anni dopo, Google ha acquistato l’azienda credendo fortemente nel progetto. Nel 2008 è stato quindi lanciato il primo smartphone avente Android come sistema operativo.
Android è un sistema operativo open source che contiene numerose caratteristiche che hanno rivoluzionato la tecnologia: l’open source infatti vuol dire che il codice sorgente è accessibile pubblicamente in ogni angolo del globo. Tale sistema è stato realizzato per tutti i dispositivi mobili che hanno schermi touch, come per esempio gli smartphone, i tablet o gli smartwatch. Ancora oggi si tratta del sistema operativo mobile più utilizzato e diffuso in tutto il mondo, influenzando estremamente la vita quotidiana delle persone. Tale sistema operativo permette numerose caratteristiche che lo hanno reso importante:
In conclusione Android è quindi un sistema operativo che ha completamente rivoluzionato il mondo della tecnologia, aprendo tantissime strade per il futuro di numerosi settori come il lavoro, l’intrattenimento e soprattutto la comunicazione. Tutte questi nuovi spunti arrivati in poco tempo fa chiedere fin dove le aziende e gli esperti di informatica riusciranno a spingersi.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…