Era uno dei presentatori più amati d’Italia ma la Rai gli ha tolto tutto: l’umiliante confessione di chi ha fatto la storia della televisione italiana.
Quando si ha alle spalle una carriera lunghissima e brillante, si fa molta fatica a immaginare che ad un certo punto la si perderà per una serie di problematiche che non dipendono dalla propria professionalità. Ma è esattamente quello che è accaduto a un personaggio amatissimo delle reti RAI, che per anni ha fatto compagnia a milioni di italiani e che poi ha rischiato di essere messo nel dimenticatoio.
I motivi di una simile decisione da parte della RAI erano legati alle sue condizioni di salute che sono andate peggiorando all’improvviso. Ed è lo stesso conduttore a raccontare come sono andati i fatti.
Dramma in Rai, il racconto di Giancarlo Magalli: cosa gli è successo
Sul finire del 2022 Giancarlo Magalli aveva fatto degli accertamenti per scoprire le origini di un dolore alla milza che gli stava dando molti problemi. I medici hanno scoperto le cause del dolore: si trattava di una brutta infezione che venne curata in ospedale e che passò senza troppi problemi.
Purtroppo però le cure a cui Magalli si sottopose lo debilitarono non poco. A quel punto la RAI decise di non farlo tornare davanti alle telecamere e fu allora che il famoso presentatore sentì di essere stato vittima di una pesante ingiustizia. Oltre a togliergli le sue trasmissioni, infatti, la RAI tolse a Magalli anche l’incarico di voce narrante de Il Collegio, preferendogli Nino Frassica.
“Diciamo che nelle mie attuali condizioni avrei potuto prendere parte al progetto – visto che serviva la voce senza apparire in video – ma le cose sono andate diversamente. Non è stata una mia scelta è l’ennesima scelta della Rai che mi ha tolto tutto quello che avevo. Di alcune scelte, però, vedo che si sono già pentiti…”, ha dichiarato lo stesso Magalli al settimanale Nuovo TV.
A seguito degli accertamenti per quell’infezione, i medici scoprirono la presenza di un linfoma, ovvero un tumore dal quale però fortunatamente è possibile guarire, a patto di sottoporsi in maniera tempestiva a una serie di cure. Oggi Giancarlo Magalli è effettivamente guarito dal suo male ma, come ha spiegato, ha perso quasi 25 chili nel processo di cura. L’affetto della sua famiglia (due ex mogli e due figli) gli ha permesso di andare avanti senza abbattersi e oggi è tornato in televisione come opinionista.