Per diverso tempo Facebook è stato il faro più grande, poiché ha letteralmente inventato il concetto di Social Media, rivoluzionando l’immaginario collettivo popolare e l’abitudine delle masse attraverso l’innovazione data con le chat. Nonostante Facebook offra ancora oggi dei metodi molto interessanti (come per esempio il cambio di nome), la popolarità del sito è sempre più in discesa secondo nuove ricerche fatte dagli analisti.
La popolarità di Facebook è in discesa
Lo studio è stato realizzato dall’Istituto Reuters il quale, sul Digital News Report 2023, ha pubblicato una ricerca condotta attraverso le analisi fatte in quarantasei paesi. Secondo i campioni dello studio, solamente il 28% delle persone intervistate hanno affermato di essere costantemente informate dal sito di Facebook. La cosa fa capire un cambio significativo, se si pensa che nell’anno 2016 la percentuale arrivava invece al 42%, per questo c’è stato un grande calo di persone attive sul celebre social media. Secondo gli studi, la cosa è dovuta al fatto che Facebook non è più considerato il sito più comodo e attendibile per quanto riguarda le fonti di informazione, cosa che ha fatto inevitabilmente calare di interesse.
Il successo di TikTok si espande sempre di più
Secondo lo studio, Instagram, Snapchat e TikTok sono le piattaforme che stanno ottenendo una crescita maggiore, ma quella ad essere in cima è proprio TikTok, con un risultato sorprendente che arriva al 44%. Si specifica che la ricerca riguarda i giovani che vanno dai 18 ai 24 anni, ma il dato è comunque fondamentale poiché si tratta della fascia in assoluto più attiva sui social media. Per quanto la piattaforma sia utilizzata soprattutto per essere in sintonia con le star e con gli influencer, la quantità di persone che la utilizzano come fonte di informazione è impressionante grazie alla popolarità di numerosi video informativi, i quali riescono a riassumere notizie importanti in meno di due minuti.