Quando si ha la febbre, risulta molto utile, ovviamente, conoscere la propria temperatura per rendersi conto di quanto si stia male. Tuttavia questa operazione è applicabile solamente nelle proprie abitazioni, dal momento che non è abitudine dei cittadini portarsi un termometro portatile. E se fosse possibile avere un termometro in ogni momento in modo da potersi misurare la febbre se non ci si sente improvvisamente bene per strada? Da adesso la cosa è possibile anche grazie ad un cellulare.
Lo smarthphone diventa un termometro con l’app FeverPhone
Un gruppo di ricercatori dell’University Of Washington hanno inventato un’applicazione, avente il nome “FeverPhone“, che permette di misurare la temperatura del corpo semplicemente toccando la fronte delle persone con lo smartphone (il quale ormai si può trovare anche ad un prezzo che va al di sotto dei 200 euro), rilevando ogni possibile presenza di febbre. A tal proposito, i ricercatori si sono espressi attraverso queste dichiarazioni:
“Il principale problema con la temperatura è che non è un parametro difficile da misurare; è solo che le persone non hanno i termometri. FeverPhone usa lo schermo touch del telefono e ricicla i sensori della temperatura della batteria esistenti per raccogliere i dati che un modello di apprendimento automatico usa per stimare la temperatura corporea delle persone. Gli scienziati hanno rilevato essere il tempo ideale per rilevare il calore del corpo che viene trasferito al telefono.”
Come funziona l’app FeverPhone
L’app FeverPhone sfrutta dei sensori (chiamati termistori) già presenti nell’hardware e nella batteria degli smartphone che rilevano la temperatura del dispositivo: l’applicazione permette che i termistori possano concentrarsi sulla temperatura del corpo nelle vicinanze del cellulare. Al momento l’app è ancora in fase sperimentale e non è chiaro quando verrà approvata per essere rilasciata nei dispositivi mobili di tutto il mondo, ma è probabile che presto Google Store si rivelerà interessato.