Fotovoltaico+da+balcone+in+condominio%3A+perch%C3%A9+va+preso
giornalesocialit
/fotovoltaico-balcone-condominio/amp/
Ambiente

Fotovoltaico da balcone in condominio: perché va preso

L’energia solare sta fornendo tantissime soluzioni che possono non soltanto diminuire l’inquinamento nel mondo, ma anche creare vantaggi nelle proprie spese di consumo. Quando si pensa all’energia solare si pensa a giganteschi generatori che assorbono i raggi solari, ma c’è un’altra opzione molto interessante che è quella del fotovoltaico da balcone in condominio. Di che cosa si tratta esattamente? Ecco tutti i dettagli su questo sistema di pannelli estremamente conveniente.

Che cos’è il fotovoltaico da balcone in condominio

Il fotovoltaico da balcone in condominio è un insieme di pannelli solari che è installato, per l’appunto, sui balconi di un palazzo condominiale. Ovviamente tali pannelli solari  servono per assorbire la luce del sole per poterla convertire in energia elettrica da utilizzare in qualsiasi occasione. L’installazione riduce estremamente l’utilizzo delle fonti di energia fossile, in modo che ci sia molto meno inquinamento che possa contribuire ad aumentare l’effetto serra, garantendo quindi la continua produzione di energia pulita. In questo modo l’edificio condominiale evita anche di essere soggetto a sanzioni a causa di eccessivo inquinamento, così come le bollette di energia sono estremamente ridotte poiché si diventa autosufficienti, evitando di consumare l’elettricità appartenente ad altre compagnie ed arrivando così ad uno stato di parziale o totale indipendenza dalla rete elettrica tradizionale.

Il risparmio tuttavia è soltanto uno dei grandi vantaggi che può portare un fotovoltaico da balcone in condominio: prima di tutto c’è la vendita dell’energia in eccesso alla rete elettrica, la quale è capace di portare un reddito da aggiungere a chi vive nel palazzo. Inoltre un fotovoltaico da balcone installato nel condominio è una caratteristica in più dello stesso edificio: in questo modo il valore del palazzo aumenta ed attira l’attenzione di numerosi acquirenti o affittuari che vedono nell’apparecchio una forte convenienza durante tutta la loro abitazione. Inoltre il costo della realizzazione di questi particolari pannelli solari può essere ancora più vantaggioso perché in numerosi paesi vengono praticati incentivi fiscali e finanziari affinché l’installazione venga realizzata, in modo da aumentare le risorse ambientali nel pianeta ed esortando più gente a farlo.

Come funziona il fotovoltaico da balcone in condominio

Una volta installato il fotovoltaico da balcone in condominio, quest’ultimo inizia ad assorbire la luce solare per trasformarla in energia elettrica che può poi essere consumata. Tale processo succede grazie all’effetto fotovoltaico che prevede la presenza delle celle solari, le quali permettono l’assorbimento. L’energia elettrica che viene realizzata nel fotovoltaico è corrente continua (classificata come DC), tuttavia la corrente richiesta per gli utilizzi domestici è in genere la corrente alternata (classificata come AC). Per questo motivo un inverter presente nel fotovoltaico riesce a convertire la corrente continua in corrente alternata. Inoltre sono presenti anche delle batterie per contenere l’eccesso di energia, in modo che quest’ultimo possa essere utilizzato nei momenti in cui il sole è assente, come per esempio le ore notturne oppure le giornate con le nuvole che coprono il sole. Infine, come è stato affermato prima, l’energia in eccesso può anche essere venduta alla rete elettrica, generando un profitto aggiuntivo.

Come installare il fotovoltaico da balcone in condominio

Essendo il fotovoltaico da balcone in condominio un tipo di tecnologia nuova e delicata, c’è bisogno di un team di esperti che possa procedere all’installazione, a meno che ovviamente non si sia già degli esperti autosufficienti. Tali esperti, prima di procedere all’installazione, valutano prima l’esatta posizione in cui il fotovoltaico va inserito, in modo che quest’ultimo sia esposto alla luce solare nella massima quantità possibile ed ovviamente in maniera sicura e senza intralci ad altre apparecchiature presenti all’ultimo piano. Inoltre è fondamentale la manutenzione periodica per fare in modo che il fotovoltaico continui ad avere una grande efficienza a lungo termine, in modo da risparmiare sulle spese di riparazione.

Andrea Barone

Sono uno studente dell'università Suor Orsola Benincasa che al momento è molto vicino a laurearsi nella facoltà di cinema e televisione. Oltre ad essere uno studioso della materia, scrivo numerosi articoli non solo di cinema, ma anche di argomenti generici.

Recent Posts

Allerta cocciniglia in Italia, basta questo ingrediente naturale per eliminarla dalle piante

C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…

7 mesi ago

Nessuno sarà come loro a maggio: 3 segni che avranno tutto quello che desiderano grazie a Venere

A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…

7 mesi ago

Hai ricevuto bollette altissime? Ti stanno raggirando: la segnalazione dell’Antitrust

Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…

7 mesi ago

Tutti i benefici delle banane: ecco come questo frutto ti migliora la vita

La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…

7 mesi ago

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto: ecco come fanno

Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…

7 mesi ago

Non rimuginare più sul passato, adotta lo stile di vita PYT: vedrai tutto sotto un’altra luce

Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…

7 mesi ago