Gli acquirenti di generi alimentari e chi è abituato a consumare frutta potrebbero aver notato di recente che le fragole sembrano essere più vicine in dimensioni a delle piccole mele. Secondo un esperto della Virginia Tech ci sono ragioni dietro questo cambiamento, che non riguarda l’iniezione di sostanze chimiche per ottenere un frutto più grande.
Le fragole sono tra i frutti più amati dagli italiani, perfette per l’estate e ancor più gustose se abbinate alla crema. Si tratta inoltre di piante facili da curare, per questo sono sempre di più le persone che scelgono di coltivare le fragole a casa, sul proprio balcone o in terrazza, ottenendo ottimi risultati.
Vediamo però come mai nell’ultimo periodo sembra che le dimensioni di questi frutti estivi stiano aumentando progressivamente.
Jayesh Samtani, un esperto di frutta presso Virginia Tech, ricerca come ottimizzare la produzione di bacche e determinare le specie che crescono meglio in determinate regioni piuttosto che in altre. Egli spiega che il clima, l’allevamento e le tecniche agricole giocano tutti un ruolo importante nella dimensione del frutto.
Samtani ha spiegato che:
In alcuni anni, il clima può avere un ruolo. Ad esempio, sia la costa orientale che quella occidentale (degli USA) hanno avuto primavere relativamente più fresche, il che ha portato ad un raccolto prolungato. Anche l’umidità gioca un ruolo importante. Anche i miglioramenti nelle tecniche di fertirrigazione e irrigazione e l’impollinazione degli insetti porterebbero a frutti più grandi.
Quando si tratta di vantaggi, Samtani afferma che la coltivazione di frutti più grandi aiuta a velocizzare i raccolti. In particolare:
Con fragole più grandi, sono necessari meno frutti per riempire il contenitore a conchiglia. L’idea è che meno bacche riempiono la scatola, più efficiente sarà il processo di raccolta.
E continua:
Prima di staccare le bacche dalla pianta, dovrebbero essere ispezionate per verificare che siano pronte ad essere raccolte, ed è molto più facile e veloce raccoglierle quando le bacche hanno lo stesso peso. Inoltre, le bacche più grandi hanno per lo più una durata di conservazione maggiore rispetto alle loro controparti più piccole, rendendole migliori per la sezione ortofrutta del negozio di alimentari.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…