La pianta di sambuco è una risorsa per la fitoterapia, la branca della medicina che sfrutta le proprietà benefiche delle piante. Ogni parte del sambuco può essere utilizzata per ricavarne soluzioni dai benefici notevoli: ad esempio, dai fiori e dalle bacche è possibile ottenere una soluzione concentrata da cui partire per la produzione dello sciroppo di sambuco.
Tuttavia, esiste un altro modo di utilizzare i fiori della pianta che forse non tutti conoscono, nonostante si tratti di una modalità che appartiene alla tradizione italiana. Si tratta di preparare le frittelle di fiori di sambuco, un dolce “povero” della storia culinaria del nostro paese. Di seguito la ricetta semplice e veloce.
Frittelle di fiori di sambuco: la ricetta dell’antico dolce italiano
Le frittelle di fiori di sambuco sono considerate un dolce “povero” della tradizione culinaria italiana. Sono molto semplici da preparare e il costo è quasi nullo. Nei periodi di fioritura, molte famiglie erano solite preparare queste frittelle e servirle come deliziosa merenda. Esiste anche una versione salata, per prepararla è sufficiente omettere lo zucchero dagli ingredienti.
Gli ingredienti per la preparazione delle frittelle di sambuco (per 6 persone) sono i seguenti:
- 16 fiori di sambuco
- 150 gr di farina 1
- 30 gr di zucchero di canna
- 2 uova medie
- 100 ml di acqua
- 1 L di olio di semi di girasole
- zucchero di canna a velo q.b.
La prima cosa da fare è recidere i fiori di sambuco e sciacquarli per bene sotto l’acqua corrente, dopo di che sistemarli a testa in giù su un canovaccio pulito.
A questo punto serve preparare la pastella per le frittelle: in una ciotola mescolare le uova con lo zucchero, e aggiungere la farina e l’acqua.
Dopo che la pastella sarà pronta e i fiori ben puliti e asciutti, questi ultimi devono essere immersi a testa in giù nella pastella e nello stesso modo vanno immersi nell’olio bollente.
La cottura richiederà qualche minuto, al termine di questa poggiare le nostre frittelle sulla carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.
Infine, ultimare la preparazione con dello zucchero a velo sulle frittelle di fiori di sambuco e servirle.