Il caro prezzi non ha risparmiato neanche i gelati e in particolare in Germania, dove un cono con due palline di gelato potrebbe arrivare a costare 4 euro per la prossima stagione estiva.
In Germania, come in tutti gli altri paesi europei, molti dei prodotti che prima della guerra si potevano acquistare senza che rappresentassero una spesa significativa, adesso stanno diventando progressivamente inaccessibili alla maggior parte delle famiglie.
Tra questi spicca il gelato che, con l’avvicinarsi della prossima stagione estiva, potrebbe arrivare a costare 4 euro, e si parla di un cono con due palline di gelato.
Anche in altri paesi europei il gelato ha registrato un aumento di costo, si pensi che in alcune gelaterie italiane una pallina di gelato può arrivare a costare anche 3 euro. Tuttavia, i tedeschi in Italia sono in vacanza e si concedono un gustoso gelato italiano senza troppo badare al costo. In Germania invece è diverso e, soprattutto nelle piccole gelaterie che non si trovano in centro, sta diventando sempre più difficile chiudere i conti in positivo.
Tuttavia, l’aumento del costo del gelato è una necessità e non un semplice desiderio dei gelatai, che per la maggior parte sono italiani. Infatti, si consideri che l’ingrediente principale per la produzione del gelato, ovvero il latte, ha visto un aumento di costo del 90% da quando la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio scorso. Sono aumentati di circa il 30% anche ingredienti come il cioccolato, le fragole e le noci; per non parlare del pistacchio, uno dei più costosi. Si registra una riduzione del prezzo della vaniglia di circa il 25%, ma si capirà come ciò non compensa l’aumento generale dei costi.
Un altro fattore da considerare, che ha inciso notevolmente sull’aumento dei prezzi del gelato, è il caro prezzi legato all’energia. In gelateria non si può fare economia quando si tratta di energia, poiché mantenere le giuste temperature dei congelatori è essenziale per ottenere il prodotto finale.
Per questi motivi, i costi del gelato in Germania sono aumentati in modo significativo, e sia che lo si acquisti come merenda gustosa in una giornata di sole, oppure nel caso lo si voglia mangiare in quanto uno dei cibi che danno sollievo dal mal di gola, sarà necessario pensarci due volte perché la spesa non è più la stessa di qualche tempo fa.
C'è allerta cocciniglia in Italia, e c'è un singolo ingrediente naturale che è sufficiente per…
A maggio nessuno sarà come loro perché grazie a Venere avranno tutto quello che hanno…
Hai ricevuto bollette altissime? Potresti essere vittima di una pratica ingannevole. In effetti, l'Antitrust ha…
La banana è un frutto dalle mille proprietà e che fa benissimo: ecco tutti i…
Truffa del bancomat, ti spariscono di colpo i soldi dal conto senza lasciare traccia, rivelando…
Quando rimuginiamo su ciò che è passato, perdiamo di vista la bellezza del presente. Per…