L’infiammazione delle gengive è un sintomo della gengivite, che se non adeguatamente trattata può diventare parodontite. In un Documento Congiunto AMD-SID-SIdP viene indicato che la parodontite grave e avanzata è la sesta patologia più diffusa al mondo.
Pertanto, quando si manifestano sintomi della gengivite è molto importante consultare il proprio dentista. Nell’attesa della visita medica, per alleviare il fastidio dei sintomi è possibile provare alcuni rimedi naturali che vedremo di seguito.
Che cos’è la gengivite
Prima di passare in rassegna alcuni rimedi naturali per la gengivite, vediamo di cosa si tratta e quali sono le cause.
La gengivite è una condizione molto comune, un processo infiammatorio che riguarda le gengive.
Generalmente la principale causa della gengivite è la scarsa igiene orale. Questo perché le gengive tendono ad infiammarsi quando lungo il margine gengivale e negli spazi interdentali si accumula una placca batterica. Nel caso in cui la placca batterica non dovesse venire rimossa, allora potrebbe indurirsi e arrivare a formare il tartaro. Una volta formato, il tartaro può essere rimosso solo con una pulizia dentale professionale.
La placca batterica e il tartaro possono portare all’infiammazione delle gengive e quindi alla gengivite. Se non adeguatamente curata, la gengivite può trasformarsi in parodontite, iniziando ad intaccare l’osso. La parodontite è quindi una forma più avanzata e critica della gengivite, che potrebbe anche portare alla perdita del dente.
Il Ministero della Salute fornisce a questo proposito le seguenti definizioni:
“L’accumulo di placca determina sempre gengivite, una patologia infiammatoria dei tessuti gengivali, caratterizzata da sanguinamento gengivale anche spontaneo. Il sanguinamento gengivale è sempre espressione di patologia.
Gengivite e parodontite si possono considerare come un continuum di una patologia infiammatoria cronica in cui la parodontite rappresenta il secondo stadio della patologia ed è caratterizzata dalla distruzione irreversibile del legamento alveolo dentale.
In alcuni soggetti, la gengivite può divenire parodontite, patologia caratterizzata da una disbiosi del biofilm batterico, dall’insorgere di un’infiammazione cronica e dalla distruzione dei tessuti di supporto dentale, fra cui l’osso alveolare.”
Sintomi della gengivite: quando rivolgersi al dentista
All’insorgere dei primi segni di gengivite è molto importante rivolgersi ad un medico specialista. Infatti, come spiegato la gengivite non trattata adeguatamente potrebbe trasformarsi in parodontite.
I sintomi più comuni della gengivite indicati dal Ministero della Salute sono i seguenti:
- Arrossamento del margine gengivale
- Sanguinamento gengivale
- Edema
- Aumenti di volume
- Perdita di attacco e di osso
- Recessione della gengiva
- Formazione della tasca parodontale associata a mobilità dentaria
Alleviare il fastidio con acqua e sale
La gengivite non va trascurata e anzi è fondamentale rivolgersi subito ad un dentista per il trattamento dei sintomi e la cura della patologia. Altrettanto importante è la prevenzione, e pertanto la meticolosa cura della propria igiene dentale. A questo proposito, oltre ad avere corrette abitudini di igiene orale, è consigliato sottoporsi con regolarità ad una seduta di igiene professionale per la rimozione del tartaro.
Quando dovessero comunque manifestarsi i sintomi della gengivite, dopo aver contattato il dentista e nell’attesa della visita professionale, si possono sperimentare alcuni rimedi naturali per alleviare il fastidio.
Il principale rimedio naturale in questo caso è l’acqua salata. Infatti, il sale consente di ridurre l’infiammazione e alleviare il fastidio grazie ai minerali in esso contenuti. È sufficiente aggiungere un pizzico di sale in un bicchiere di acqua calda e usare la soluzione ottenuta per fare degli sciacqui.
Altri rimedi naturali per lenire il dolore della gengivite includono impacchi fatti con bustine di tisane e tè. Ad esempio, il tè nero ha proprietà antibatteriche, mentre tè verde, menta piperita e camomilla hanno proprietà antinfiammatorie. Sarà sufficiente preparare la tisana, farla raffreddare e applicare impacchi sulle gengive infiammate.