Nel corso degli anni sono stati numerosi i videogiochi che si sono impiantati nell’immaginario collettivo del pubblico, ma c’è stato un periodo in cui andava di moda giocare a titoli ampiamente noti a causa della loro complessità di risoluzione. Giochi impossibili, capaci di esasperare i videogiocatori ma discussi proprio per questo. Ma tra questi, qual è il titolo più complicato che sia mai stato realizzato tra tutte le release videoludiche? Ecco qual è il gioco più difficile del mondo.
Come funziona il gioco più difficile del mondo
Il titolo in questione è ironicamente intitolato proprio “Il Gioco Più Difficile Del Mondo“. Il videogioco consiste nel comandare un quadrato rosso e di portarlo alla fine di un percorso. Nel mezzo di questo percorso ci sono delle palline blu con dei movimenti specifici, le quali riporteranno il giocatore direttamente all’inizio del livello nel caso il quadrato dovesse essere colpito da queste. Inoltre, con il proseguire i livelli, verranno piazzate delle monete che dovranno essere obbligatamente raccolte per poter sbloccare le porte del traguardo.
I comandi non sono difficili perché bisogna semplicemente utilizzare i tasti freccia, ma le abilità del giocatore saranno esortate a svolgere un uso sempre maggiore di strategia. Alcuni livelli potrebbero richiedere al giocatore di muoversi con una grande velocità, mentre in altri potrebbe essere fondamentale prendersi il tempo per rallentare e studiare con precisione tutti i punti delle mappe di gioco: tutto dipenderà non solo dal design dell’area in cui si trova il giocatore, ma anche dalla velocità delle palline che varia da livello in livello.
I livelli in totale sono 30, ma è estremamente dura completarli tutti. Per evitare di creare un esaurimento di nervi al giocatore, gli sviluppatori hanno inserito due piccole tregue:
- La presenza di posti di blocco dove le palline blu non arrivano anche a metà del livello, in modo da dare il tempo al giocatore di riprendersi per studiare altre strategie.
- La presenza di alcuni checkpoint che permettono di iniziare il percorso a metà dell’opera e non di ricominciare dall’inizio. Tuttavia questi checkpoint non sono presenti all’interno di ogni livello. Inoltre i checkpoint salvano i progressi in modo da poter ricominciare il gioco da quel punto in un altro momento, dato che finirlo in una volta sola è una cosa assolutamente folle (a meno che non siate dei progamer o semplicemente dei temerari).
Come giocare al gioco più difficile del mondo
“Il Gioco Più Difficile Del Mondo” non è un titolo di lancio che è stato realizzato attraverso la produzione di importanti compagnie per console di ultima generazione. Si tratta di un semplicissimo gioco online che in poco tempo ha acquisito straordinaria popolarità. Il videogioco è giocabile online attraverso il sito Cool Math Games ed è possibile accedervi gratuitamente anche semplicemente scrivendo il suo titolo nella barra di Google. Il videogioco ha battuto ogni record di visite al sito ed è ancora oggi provato da numerosi videogiocatori che vogliono mettersi alla prova e sfidare sé stessi a non perdere la calma nelle partite più ardue e complicate.
Il successo del gioco ha generato persino tre sequel, intitolati rispettivamente “Il Gioco Più Difficile Del Mondo 2“, “Il Gioco Più Difficile Del Mondo 3” e “Il Gioco Più Difficile Del Mondo 3D“. In Italia la popolarità del gioco è cresciuta estremamente grazie ai gameplay realizzati da Favij, il gamer più famoso di sempre che continua ad attirare l’attenzione del web. Il primo gameplay del primo capitolo ha infatti superato le 4 milioni di visualizzazioni, divenendo uno dei video più visti in Italia su YouTube nella sezione del gaming. Anche gli altri gameplay della webstar hanno avuto successo, totalizzando almeno un milione di visualizzazioni a video.